NAPOLI – Apre la compilation “Napoli United” (pubblicata questo mese su tutte le piattaforme digitali) il brano omaggio al grandissimo Maradona intitolato “El Pibe”, eseguito dagli artisti Marcello Coleman, MC Mariotto, Luis Grieco, DopeOne, Peste MC, Geko e Anmesang.

Il brano voleva essere un sincero omaggio al leggendario calciatore ed era in lavorazione già da mesi quando arrivò, come un fulmine a ciel sereno, la notizia della sua dipartita. Con un ritornello travolgente la traccia si pone come una condivisione dei ricordi dei singoli artisti che in quel momento decisero di anticipare l’estrazione di questo singolo, rispetto a tutto il progetto, per dare il proprio contributo e omaggio in un momento di condivisione generale. Venne pubblicato su Youtube con momenti in video che hanno fatto la storia. Fu la scelta giusta: il feedback del pubblico fu palesato in una valanga di condivisioni positive.

“Napoli United” si pone come un grande progetto musicale coordinato e prodotto da Red Studio Napoli, che testimonia quanto, anche in questo lungo periodo di stasi dettato dalla pandemia, l’arte e la creatività non si siano arrese. Trenta artisti partenopei, ognuno a suo modo, coi propri ritmi e pensieri, ma insieme e all’unisono. Se ci ha insegnato qualcosa questo periodo assurdo è proprio l’importanza della condivisione di intenti, guardare insieme verso un punto lontano per raggiungerlo. Mai quanto adesso risulta per tutti essenziale incontrarsi, per fare in modo che in questa ripartenza possa esserci amplificazione di ogni progetto.

L’atmosfera di questi brani è Urban Rap, con toni che vanno dall’underground al pop, con venature funky. Otto inediti, sei riproposizioni e due singoli già estratti in anticipazione. In un’ora di ascolto sono racchiuse tante sfaccettature della Napoli che crea e si esprime in musica:

Mc Mariotto, Marcello Coleman, Dario Sansone, DopeOne, El Koyote, Luis Grieco, Maurizio Capone, Regina Safyllè, Andrea Lucisano, Peste Mc, Angelo Geko, Oyoshe, PeppOh, Donix, Ciro Rigione, Simona Boo, Maurizio Capone, Bisca, 4Fasi, WOL, Mad Simon, Anmesang, Barraco, Striscia MC, Dr. Cyborg Superfunk, Pornoclown, Marco Aletto, Rapha De Mato e Dario De Matteo.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments