NAPOLI –
Giovedì 9 (ore 16:30) esposizione del volume presso la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III sezione Manoscritti e Rari
Venerdì 10 novembre 2023 giornata Internazionale di Studi presso la Fondazione Real Monte Manso di Scala (Via Nilo, 34 Napoli)
La Fondazione Real Monte Manso di Scala ha organizzato con il CESET – Centro per lo Studio e l’Edizione dei Testi, l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale l’Instituto Cervantes de Nápoles, il Dipartimento di studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici dell’Università della Tuscia e la Società Napoletana di Storia Patria per il giorno 10 novembre 2023 una giornata internazionale di studi dal titolo “Enciclopedismo e modelli filosofici e letterari nella Napoli spagnola: l’Enceclopedia di Giovan Battista Manso”, che affronterà lo studio di quest’opera inedita del Manso tenendo in conto la dimensione ‘globale’ della Monarchia di Spagna, della quale formava parte il Regno di Napoli dal primo Cinquecento. Con la Enciclopedia Manso aspirava ad una trattazione enciclopedica in dieci libri delle lettere e delle scienze, che avrebbe rappresentato il frutto delle lezioni che si tennero all’interno della sua Accademia.
Il manoscritto XIII.F.63 (di 223 cc.) conservato nella Biblioteca Nazionale di Napoli, unico testimone conosciuto dell’opera, contiene solo i primi quattro libri, dedicati rispettivamente a Filosofia, Logica, Retorica con una sezione sulla Memoria artificiale e Poetica. Un testo che verrà esposto giovedì 9 novembre, alle ore 16:30 presso la Biblioteca Nazionale di Napoli Vittorio Emanuele III sezione Manoscritti e Rari con una visita a cura di Maria Gabriella Mansi.
Il Monte Manso svolge da oltre un decennio attività di promozione scientifica riguardante il suo fondatore, che istituì il Monte che porta il suo nome e, insieme ad altri sei nobili napoletani, il Pio Monte della Misericordia.
La Fondazione ha organizzato dal 2011 vari convegni internazionali, con l’appoggio dell’Instituto Cervantes de Nápoles e dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale intorno al sodalizio politico e culturale tra il viceré Pedro Fernández de Castro, VII conte di Lemos, e Giovan Battista Manso grazie al quale fu fondata l’Accademia degli Oziosi. Il Real Monte Manso di Scala ha inoltre finanziato un assegno di ricerca per promuovere la conoscenza dell’opera del suo Patrono, attualmente in essere al CESET della UNIOR, è dedicato precisamente allo studio codicologico del manoscritto, la trascrizione del testo e delle tavole, la ricerca di documenti e materiali correlati rinvenibili negli archivi e nelle biblioteche non solo di Napoli e la redazione di lavori preliminari in vista dell’edizione critica del testo accompagnata da introduzione storico-critica, commento e glossari.
Lo studio dell’Enciclopedia, opera dalla forte vocazione pubblica e pedagogica, tesa alla costruzione e alla raccolta di un sapere universale, si inserisce pienamente all’interno del progetto politico e culturale della Monarchia spagnola, e ben traduce l’aspirazione universalistica ed unitaria che contraddistingue la Napoli seicentesca. Finalità dell’iniziativa sarà dunque quella di promuovere, in particolare attraverso l’indagine sull’Enciclopedia, la figura del Manso in relazione sia all’importanza che egli assunse nel contesto sociale e culturale del Regno, sia alla dimensione internazionale che egli riuscì a costituire nella Napoli del tempo.
Il convegno “Enciclopedismo e modelli filosofici e letterari nella Napoli spagnola: l’Enceclopedia di Giovan Battista Manso” si dividerà in due sessioni, ore 9-13 e 15.00-18.30.
Il comitato scientifico ha individuato come relatori i seguenti studiosi: Prof.ssa Lina Bolzoni, Scuola Normale di Pisa; Prof. Giovanni Muto, Università degli Studi di Napoli Federico II; Prof. Álvarez Fernando Bouza, Università Complutense di Madrid Prof. Oreste Trabucco, Università degli Studi di Bergamo; Prof. Saverio Ricci, Università degli Studi della Tuscia; Prof. Álvarez Fernando Bouza, Università Complutense di Madrid; Prof.ssa Anna Cerbo, Università l’Orientale di Napoli; Dott. Pietro Giulio Riga, Università degli Studi della Tuscia Dott. Giovanni De Vita, Università degli Studi di Napoli l’Orientale.



















