Si è conclusa con un successo superiore a ogni aspettativa la prima edizione del FantaSia Book Party, festival internazionale dedicato al fantasy letterario che tra sabato 15 e domenica 16 novembre ha registrato un’affluenza di oltre duemila partecipanti provenienti da tutta Italia. Un risultato che testimonia un crescente interesse del pubblico per il mondo della narrativa fantastica e ottime potenzialità di sviluppo per l’evento nei prossimi anni.
L’evento porta la firma di SEV Management, realtà imprenditoriale in rapida ascesa che si sta imponendo come riferimento per gli appuntamenti letterari di qualità. Dopo il successo del Romance Book Party, ospitato lo scorso 1 giugno 2025 alla Stazione Marittima del Molo Angioino, SEV torna nuovamente a Napoli, al Palacongressi della Mostra d’Oltremare di Fuorigrotta, con un nuovo capitolo, un festival che celebra l’immaginazione, la creatività, la forza inesauribile delle storie e il legame tra autori e lettori.
Il FantaSia Book Party ha riunito alcune delle voci più apprezzate del panorama fantasy internazionale — tra cui Christopher Buehlman, Cecy Robson, Oliver Darkshire, Kaylie Smith, Penn Cole e Demi Winters — accanto a figure di spicco della scena italiana come Luca Tarenzi, Manlio Castagna, Andrea Butini, Alyssa Woods, Sara Aislinn Benatti, Beppe Roncari, Flavia Imperi, Jude Archer, Christian Antonini, Krisha Skies, Livio Gambarini, Linda Ghio, Pierluigi Cuccitto di Sentieri Tolkieniani e gli Nzevati d’Inchiostro. A rafforzare l’identità dell’evento, un ricco tessuto di autori self, realtà editoriali, ludiche e artistiche che ne hanno fatto un autentico crocevia di talenti.
L’entusiasmo del pubblico, insieme alla qualità degli espositori — a cominciare dalla partnership con la libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri — e alla varietà degli incontri e delle attività proposte, tra cui l’escape room a tema Twilight per il ventennale della celebre saga romantasy, ha dato vita a un’atmosfera inclusiva e gioiosa, perfettamente in sintonia con lo spirito della manifestazione. Spazio anche ai cosplayer con premi dedicati, ai giochi
di ruolo e all’area kids, tutti rigorosamente ispirati al mondo dei libri, per una proposta culturale innovativa, dinamica e profondamente legata al territorio.
“SEV Management ringrazia di cuore espositori, autori, partner, volontari e tutti i partecipanti che hanno reso memorabile questa edizione. Il lavoro per il prossimo FantaSia Book Party è
già iniziato, con l’obiettivo di crescere ancora e continuare a valorizzare il potere delle storie e dell’immaginazione.” queste le parole di Sara Menichetti e Valentina Trombetta, alla guida di SEV Management.
Si ringraziano gli Sponsor ufficiali:
Feltrinelli – Fazi Editore – Il Gatto Verde Edizioni – Fantasy Day di San Giorgio a Cremano – Escape Room Napoli – Loonari – Mostra d’Oltremare – ATi srl logistica.
Contatti: info@sevmanagement.it
Web: www.fantasiabookparty.it – IG: @fantasia_bookparty – TT: @fantasia_bookparty

















