Firmato il protocollo d’intesa tra il Polo Museale della Pietrasanta e l’Associazione: “Il Miracolo di Carlo III”

-

Firmato il protocollo d’intesa tra il Polo Museale della Pietrasanta, presieduto da Raffaele Iovine, e l’Associazione “Il Miracolo di Carlo III”
Cultura, arte e tradizione insieme per valorizzare la Napoli storica e sotterranea

È stato siglato il protocollo d’intesa tra il Polo Museale della Pietrasanta e l’Associazione “Il Miracolo di Carlo III” con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, artistico e storico della città di Napoli attraverso iniziative condivise, percorsi esperienziali e attività di divulgazione dedicate ai cittadini e ai visitatori.

L’intesa punta a rafforzare la conoscenza delle eccellenze culturali del territorio, mettendo in rete storia, arte, spiritualità e tradizione presepiale napoletana in un itinerario unico nel suo genere.

Il percorso culturale prevede la visita alla Basilica della Pietrasanta con l’allestimento del “Presepe alla Corte di Carlo III”, impreziosito dallo straordinario e unico Bambinello attribuito a Giuseppe Sanmartino, celebre autore del Cristo Velato.

Particolare rilievo assume il contributo di Fabrizia Fiore, Presidente dell’Associazione “Il Miracolo di Carlo III” e curatrice dell’esposizione del Presepe Cortese, impegnata nella valorizzazione della tradizione artistica e presepiale napoletana attraverso un percorso culturale che unisce memoria storica, spiritualità e identità territoriale.

L’esperienza prosegue alla scoperta del sottosuolo napoletano, attraverso il suggestivo itinerario archeologico che comprende l’unico ascensore archeologico della città, offrendo ai visitatori un viaggio immersivo nella storia millenaria della Napoli sotterranea, con il Lapis Museum, lo straordinario museo dell’acqua, luogo simbolo dove tradizione, archeologia e spiritualità si incontrano in un racconto affascinante della Napoli antica.

“La storia incontra l’arte e insieme riscoprono le bellezze della Napoli antica”: è questo lo spirito che anima il protocollo d’intesa, nato con la volontà di creare sinergie virtuose tra istituzioni culturali e associazioni impegnate nella tutela e nella promozione del patrimonio identitario della città.

L’accordo rappresenta un importante passo verso una valorizzazione integrata dei siti culturali napoletani, con l’obiettivo di offrire un’esperienza culturale autentica, coinvolgente e di alto valore storico e artistico.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -