Una lezione speciale quella che si terrà il 14 maggio dalle 14.30 alle 17 all’Accademia di Belle Arti di Napoli nell’ambito del corso di Organizzazione e produzione del cinema e della televisione del primo anno del biennio di Cinema.
La docente del corso Patrizia Ammirati e Emiliano Chirchiano, che insegna Culture Digitali al primo anno del biennio di Cinema, avranno come ospite Maurizio Pagliassotti, autore di La guerra invisibile. Un viaggio sul fronte dell’odio verso i migranti (Einaudi), finalista al Premio Napoli 2023.
Pagliassotti parlerà del progetto che ha in cantiere con Yonder, societá di progettazione e sviluppo di videogame: la conversione di un libro in “serious game”, ovvero un prodotto che appartiene alla categoria di giochi ideati con l’obiettivo principale di educare, informare o stimolare l’apprendimento, oltre che intrattenere. Un esperimento pressoché unico che avrà altri due presenze di rilievo: la presidente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli Rosita Marchese e Maurizio de Giovanni, scrittore e presidente di Premio Napoli che patrocina l’incontro.
Uno dei capisaldi della presidenza de Giovanni al Premio Napoli è l’impegno nel trasmettere una visione interdisciplinare della lettura e dell’oggetto libro, allo scopo di diffondere la loro centralità, tra i più giovani, per lo sviluppo della fantasia, guardando alla lettura come una delle attività più creative a disposizione della persone. Inoltre lo scrittore parlerà di come i suoi romanzi siano diventati anche spettacoli teatrali, fumetti e fiction.