NAPOLI – Un docufilm per raccontare che Bagnoli non è solo amianto, bonifica mancata e tempo sprecato. Ma è anche musica, cultura e arte a trecentosessanta gradi.
“Bagnoli Spot: lo stato dell’ARTE”, è il progetto promosso dagli Hermanos, a Virtuoso Guitar Trio – al secolo Francesco Cavaliere, Nico di Battista e Max Puglia – che intende dare uno spaccato reale delle risorse artistiche presenti sul territorio, a partire proprio da un estratto del loro concerto al Bologna Jazz Festival 2018, special guest il Grammy Award drummer Horacio “El Negro” Hernandez.
Un viaggio attraverso le molteplici realtà artistiche bagnolesi, da sempre protagoniste della vita musicale e culturale della città. Dalla scuola di batteria RR Sound di Roberto Perrone (batterista di Edoardo Bennato), alla sala di registrazione New Reel, al Live Music Club Vineapolis, all’Arenile, al Centro Sociale Lido Pola – Bancarotta. Una fucina di talenti e di arte, che gli Hermanos raccontano nel loro DVD, per andare oltre le consuete speculazioni sulla situazione stagnante ormai intrinseca nella periferia Ovest della città.
Per farlo, il trio promuove un’iniziativa di crowfounding, che sarà lanciata il prossimo 9 marzo al JAMESSession di via Antiniana ad Agnano: con un contributo di € 10 si potrà assistere al concerto, si riceverà un CD degli Hermanos, e si acquisirà il diritto di ricevere il DVD che verrà prodotto grazie alla raccolta fondi.
Il crowfounding è una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse: una forma di finanziamento collettivo, all’interno di un processo collaborativo di un gruppo di persone che decide di utilizzare il proprio denaro in comune con altri, allo scopo di sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni.