In occasione della mostra Giovanni Fontana: prospettive epigenetiche, promossa dalla Fondazione Morra in collaborazione con la Fondazione Bonotto nell’ambito del quarto Anno di Millenanni, prende il via la rassegna cinematografica Il Cinema delle Avanguardie, a cura dello storico del cinema Mario Franco.
Dal 30 maggio all’11 luglio 2025, ogni venerdì alle ore 18.00, gli Archivi Cinematografici Mario Franco di Casa Morra – Archivi d’Arte Contemporanea ospiteranno una selezione di film che esplorano le molteplici intersezioni tra cinema e avanguardia, in un dialogo vivo con la ricerca verbo-visiva e sonora di Giovanni Fontana.
La rassegna, intitolata Il cinema delle Avanguardie, propone un percorso attraverso le estetiche radicali e sperimentali che hanno segnato il Novecento e oltre, mettendo in luce le contaminazioni tra linguaggio filmico e arti visive, musica, performance e poesia.
Alcuni tra i film in programma:
• Vormittagsspuk (1928) di Hans Richter, esempio di cinema dadaista e anti-narrativo;
• Povere Creature (2023) di Yorgos Lanthimos, reinterpretazione postmoderna della figura
creaturale e del corpo femminile;
• Blow-Up (1966) di Michelangelo Antonioni, indagine visiva e metafisica sul rapporto tra
realtà, immagine e percezione;
• Due opere fondamentali di Jonas Mekas, padre del cinema diaristico e figura chiave del
New American Cinema.
Il ciclo guarda alle Avanguardie Storiche – Duchamp, Picabia, Richter, Satie, Buñuel, Ernst – per poi estendersi alle sperimentazioni degli anni ’60, in movimenti quali Fluxus, il Living Theatre, il cinema Underground americano, la Body Art, la Pop Art e l’arte concettuale, mettendo in relazione queste traiettorie con le pratiche transdisciplinari di Fontana, in cui il linguaggio si fa corpo, spazio e tempo.
Il Cinema delle Avanguardie offre così una cornice visiva e storica per comprendere l’orizzonte artistico in cui si colloca l’opera di Giovanni Fontana, sottolineandone le affinità e le risonanze con le esperienze cinematografiche più radicali del Novecento e contemporanee.
Le proiezioni del presente appuntamento saranno:
JONAS MEKAS, DA SALVADOR DALI AD ANDY WARHOL (durata: 90’)
ALLEN GINSBERG, READING AT LIVING THEATRE (1990, durata 4’)
Dai diari del più importante regista del film d’avanguardia americano: dai primi esperimenti in b.n. fino alla prima esecuzione pubblica del Velvet Underground. Vediamo Salvador Dalì, Lou Reed, Nico, Edie Sedgwick, Gerard Malanga, Andy Warhol, Allen Ginsberg, Ed Sanders, John Lennon, Yoko Ono, George Maciunas, Paul Morrissey, Karen Lerner, Jay Lerner, Peter Beard, Tina Radziwill, John D’Allessandro, Caroline Kennedy, Mick Jagger e molti altri.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
















