“In-Cantiamoci”, le Voci del 48 e le Voci Bianche di San Rocco in concerto nella chiesa di San Rocco a Chiaia (VIDEO)

0

NAPOLI – Appuntamento speciale a Napoli per la seconda edizione di “A più voci”, la rassegna corale e polifonica promossa e organizzata dalla Fondazione Pietà de’ Turchini e inserita nella programmazione della sua 22 stagione musicale.

Nella Chiesa di San Rocco a Chiaia si è svolto “In-Cantiamoci” con Le Voci del 48 e le Voci Bianche di San Rocco diretti da Salvatore Murru.

Premiati di recente al Concorso Nazionale di Arezzo, i bambini hanno presentato al pubblico napoletano i frutti del lavoro condotto in questi mesi sotto la guida di Murru.

Il programma si inquadra in un progetto formativo e di integrazione sociale e culturale, che la Fondazione realizza con il sostegno della Fondazione Art Mentor di Lucerna.

Tre diversi blocchi tematici: musica antica, musica per immagini e musica sacra.
La musica antica con brani riferibili alla città di Napoli come “Chi la Gagliarda” di Giovanni Domenico da Nola.

Nella seconda parte, introdotta dal brano “La Bici” del compositore italiano Piero Caraba, invece, l’attenzione è rivolta alla musica da film.

L’ultima parte si è aperta con il brano “The Rose”, brano che introduce il genere sacro con musiche di Sarah Hopkins, Piero Caraba, Pablo Casals. Il celebrativo e solenne “Cum Sancto Spiritu”, tratto dalla “Petite messe solennelle”di Gioacchino Rossini, ha chiuso infine la serata.

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami