Per il ciclo storie dimenticate ritorna a grande richiesta la visita guidata teatralizzata “STREGHE, JANARE E BENANDANTI”.

La mattina del 1 Novembre una speciale versione dello spettacolo “Streghe e Janare” inserirà nella piece una digressione sulla leggenda di Jack o’ lantern. Il re delle zucche.

Una versione dello spettacolo dedicata ai bimbi. A loro verrà spiegata la leggenda di “All Hollow’s eve” e figure mostruose distribuiranno dolciumi e caramelle inserendoli in balli e canti americani ed a tema.

Durante la visita teatralizzata un occhio di rilievo verrà messo su quelli che erano i riti tipici dell’antico popolo per la protezione ed il “malocchio”, che presentano svariate similitudini in tutti i diversi luoghi dell’entroterra campano: grossi punti di contatto si trovano infatti dal beneventano, al casertano a Napoli.

La guida stessa spiegherà dettagliatamente le figure delle Janare e dei Benandanti: in cosa consistono.

“Magia” intrisa di diverse culture tramite una piece teatrale. Un drammaturgico “viaggio nostrano” mostrerà, attraverso i riti e le usanze del folclore della Regione Campania, quali fossero le “streghe” temute ed allontanate, quali i culti antichi per neutralizzarle.

La differenza tra streghe, Janare e benandanti, spaziando dalle formule apotropaiche del dialetto locale, a racconti di luoghi e proverbi casertani, fino alle fobie per le janare e ai culti friulani di difesa dalle megere maligne.

Le attrici riporteranno in scena “credenze” troppo spesso taciute o dimenticate, ma tipiche della nostra antica cultura.
Un ritorno alle origini, alla cultura ed alle tradizioni campane.

Regia di Livia Bertè
Coreografie di Luisa Leone e Claudia Esposito
In scena Livia Bertè, Keara Barassi, Luisa Leone.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments