12.7 C
Napoli

La grande danza contemporanea a Napoli nel segno di Körper

-

Un giugno di grande danza contemporanea a Napoli nel segno di Körper: ospite dello spazio di Via Vannella Gaetani sabato 7 giugno, ore 19, è l’atteso spettacolo “Sfera #unostatoeternamentenascente”, protagonisti della performance Philippe Barbut, Biagio Caravano, Flora Orciari, Sebastiano Geronimo, Luciano Ariel Lanza, Laura Scarpini, Francesca Linnea Ugolini, per una produzione mk/KLm con il contributo della Regione Lazio e MiC. “Sfera” si affida ad un mescolamento caotico di individui, condizionato dall’immediatezza e dalla perdita di definizione tra i corpi.

Lo spettacolo si sviluppa come una scacchiera in disequilibrio, un assemblaggio di corpi che cercano una possibile intesa sperperando parole e gesti, a caccia di un’alleanza fisiologica tra persone, una nuova forma di intimità per la manifestazione della danza. Il suono della voce e la danza vengono spazializzati come in un Kecac, il rito della tradizione balinese costruito da una esplosione di suoni generati da un complesso poliritmo vocale per assolvere ad una funzione scaramantica, risvegliare i morti e garantirsi protezione contro le minacce ambientali. Il gruppo mk si occupa di coreografia e performance dal 2000 e ruota intorno a un nucleo originario di performer e progettualità condivise e trasversali. Tra le produzioni più recenti: “Bermudas”, premio UBU 2019 come miglior spettacolo di danza nella versione durational e partecipata “Bermudas_forever”; “Parete Nord”; “Pezzi anatomici” che propone concettualmente l’apertura del lavoro in sala prove, la performance “Eden” per un solo spettatore; “Maqam”, concerto coreografato; “Sfera” e il progetto di ambiente coreografico “Piscina Mirabilis”; “Atmosferologia”, riprogettazione e riallestimento della performance urbana “Veduta”.

Nel 2014 Michele Di Stefano riceve il Leone d’argento per l’innovazione nella danza alla Biennale di Venezia. È artista associato alla Triennale di Milano 2022 – 2024 e riceve nel 2023 una commissione coreografica dal Ballet di Lorraine.

Cambio di location per lo spettacolo dell’11 giugno alle ore 19.00, organizzato da Körper nell’ambito della programmazione “Adelante” presso gli spazi di Foqus: appuntamento con “Fortuna. Naufragio all’inverso”; ideazione, direzione e coreografia: Piergiorgio Milano, Performer: Viviane Miehe, Piergiorgio Milano, Musiche originali dal vivo: Steeve Eton. Un viaggio in mare, la magia della scoperta, l’eccitazione della partenza e la resistenza di fronte alla forza della natura: “Fortuna” è l’ultimo, immersivo lavoro del coreografo Piergiorgio Milano, un film che si riavvolge dalla fine, quando ricordi e speranze si condensano in un flusso enigmatico di eventi ed emozioni. Lo spettacolo intreccia diverse storie, attraverso la fusione di danza, circo, scultura, narrazione e musica. Un paesaggio sonoro che travolge il pubblico in un mondo marino, evocato dal fruscio delle onde e dai canti di tradizioni ancestrali che si rinfrangono in un ambiente plastico, altamente immaginifico, teso tra installazione e visione fluttuante. Piergiorgio Milano ci risucchia, come un mare in tempesta, nelle profondità dell’abisso, a bordo di una nave che segna la vita, le aspirazioni e i sogni dei suoi passeggeri. Un’esperienza mitica e leggendaria, ma che odora allo stesso tempo di presente, tanto brillante, quanto drammatico. Un viaggio tra memorie e suggestioni, tra lo slancio del cambiamento e la risacca della resilienza.

Piergiorgio Milano, Artista Associato Orbita/Spellbound, formatosi tra l’Italia la Francia, ha iniziato a produrre spettacoli e progetti transdisciplinari fondando un proprio collettivo a partire dal 2015 dopo una solida carriera come interprete a livello internazionale in cui ha collaborato, tra gli altri, con professionisti del calibro di James Thierre, Sidi Larbi Cherkaoui, David Zambrano. Tra le prime creazioni realizzate e firmate in questi nove anni, le più significative sono sicuramente “Denti” vincitrice di Mas Danza competition 2009, Baltic Dance Competition 2011, Factory dance prize 2012, “Pesadilla” vincitrice del Premio Equilibrio nel 2015 e spettacolo candidato nell’ambito del Festival d’Avignon per il Premio della Critica e come Miglior Spettacolo di Circo Belga 2017. “Il tragicomico è sempre stato il motore fondamentale delle mie creazioni – spiega MIlano – saper sdrammatizzare anche le situazioni più difficili e affrontare le cose più tremende, trovare la forza dell’ironia anche nella tragedia”. Un punto di svolta decisivo in ambito produttivo è la creazione di “White Out”, realizzato in due versioni di cui l’ultima, messa in scena nel 2021, ha affrontato con successo i più importanti palchi europei e non solo. Con questo progetto Milano mette al centro della sua ricerca artistica, da sempre fortemente agganciata all’umano, la relazione con il paesaggio, con la natura e le sue forze a volte contrapposte con cui le umanità spesso si relazionano, scontrano, fondono. Questo dialogo tra uomo e natura sottende una linea produttiva di successo che attraversa una serie di importanti creazioni realizzate in situ e disegnate in armonia con gli ambienti montani così come i paesaggi costieri come “Au Bout Des Doigts”, “Vague” e il recente progetto “Fortuna”.

In collaborazione con Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, Electropark, Posidonia Green Project. Con il sostegno di: Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART-WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena”.

 

Sul versante delle produzioni in tour di Körper, proseguono gli appuntamenti che vedranno coinvolto Francesco Marilungo con due spettacoli: “Cani Lunari” sarà infatti presentato il 20 giugno in anteprima a Verbania, presso il Teatro Maggiore, nell’ambito del Festival Cross, mentre, dopo la prima regionale del 29 giugno a Perugia, nel Chiostro di Sant’Anna, per l’Umbria Dance Festival, “Stuporosa” continuerà il suo percorso alla volta di Roma, dove, il 4 luglio, sarà inserito nel “Fuori programma” dell’Arena Teatro India.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x