NOLA- Presentata giovedì 26 ottobre l’opera inedita di narrativa per ragazzi dal titolo “Zahira Pettirosso” di Domenico Romano Mantovani, vincitore del Premio Campania Felix-Letteratura Festival 2017. La manifestazione, tenutasi al Teatro Umberto di Nola, è promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Geremia Biancardi con l’assessore alla Cultura, Cinzia Trinchese, l’associazione ‘Obiettivo III Millennio’ e la ‘Fondazione Premio Cimitile’ e si inserisce nell’ambito delle iniziative legate alla prima edizione di “Campania Felix. Festival della letteratura per ragazzi e giovani”.
L’opera, edita dalla casa editrice Medusa, è stata scelta da una giuria di circa 1000 alunni delle scuole primarie e secondarie dell’area nolana e della regione Campania che hanno aderito al progetto. La storia di Zahira e del suo fratellino arrivati in Italia per sfuggire agli orrori della guerra. Uno splendido esempio di realismo fantastico per portare i ragazzi a riflettere sui grandi temi di attualità e sulla fatica di diventare grandi. Con leggerezza e ottimismo.
Alla presentazione presenti il sindaco Biancardi; l’assessore Trinchese; il presidente della ‘Fondazione Premio Cimitile’, Felice Napolitano; il presidente dell’associazione ‘Obiettivo III Millennio’, Elia Alaia; il consigliere della Città metropolitana di Napoli, Felice Di Maiolo; il componente della commissione istruzione e cultura della regione Campania, Vincenzo Alaia; Matteo Speraddio della Medusa edizioni, insieme all’autore e gli alunni delle scuole partecipanti al Festival.
A coordinare la giornalista Autilia Napolitano. L’iniziativa, sostenuta dal Comune di Nola, vanta i patrocini della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli e della Diocesi di Nola.
{youtube}FpWrobNdpYA{/youtube}