Napoli_-_Maschio_Angioino

NAPOLI – L’antologia nasce dal concorso in memoria di Nunzia Castellano, vittima di femminicidio, uccisa dal suo ex il 14 novembre del 2003. 14 i finalisti scelti dalla giuria, tra racconti e poesie e sono inseriti nell’antologia dal titolo: ” I o D o n n a d i c o N O… L i b e r a d i s c e g l i e r e ” C o n l’ i n t r o d u z i o n e d i Maria Antonietta Farina Coscioni, la prefazione di Maria Clausi.

Sabato 25 Marzo ore 16,00 presso Maschio Angioino – Sala Della Loggia – Piazza Municipio
a Napoli ci sarà la premiazione e la presentazione dell’antologia stessa. Alla presenza di Mariarosaria Castellano, sorella di Nunzia Castellano. Alessandra Clemente, Consigliera Comunale. Maria Antonietta Farina Coscioni, Presidente Istituto Luca Coscioni, autrice e conduttrice de “La Nuda Verità” su Radio Radicale. Taisia Raio, giornalista. Angela Rosauro, scrittrice – Dirigente Scolastico. Adelaide Camillo, scrittrice. Aurora Di Giuseppe, Scrittrice – Editrice. Giovanni Mandato, Già Primo Dirigente della Polizia di Stato.

Sarà consegnato a tutti i 15 finalisti, l’attestato di merito. Saranno proclamati quel giorno stesso i primi tre classificati e assegnato il premio emozione e premio Giuria.

LA TRAMA: Il fenomeno della violenza sulle donne è un problema che merita delle risposte concrete a livello mondiale. La società ha bisogno che se ne parli, la scuola dovrebbe, almeno una volta a settimana, dedicare una lettura che parli di questa tematica, quindi insegnare alle ragazze e ai ragazzi cos’è la liberta, cosa vuol dire scegliere. In questa antologia, dedicata alla violenza di genere, gli autori, attraverso storie, poesie, frasi parlano in modo chiaro e fruibile di questa tematica per renderla accessibile a tutti, con l’obbiettivo di mantenere costante l’attenzione sul tema della violenza e degli abusi sulle donne

Autori Presenti: Autori presenti in questa antologia: Agnese Barbaro, Aldo Ronchin, Alessandra Ferretti, Ambra Simoncelli, Angela Casalanguida, Barbara Sibio, Lorenzo Iannelli, Lucia Valentina Argentiero, Maria Clausi, Stefania Ferrari, Sara Poli, Tiziana Monari, Vittoria Caso, Vittorio Martin (Nino),Vincenzo Dipino, Viviana Rosellini,

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments