NAPOLI – Giovedì 10 novembre allo IAV (In Arte Vesuvio – via Nazario Sauro, 23 – ore 19:00) il libro “L’Economia Virale” di Canio Trione farà da spunto per discutere dei rimedi non più rinviabili per rimarginare le perdite di un’economia in ginocchio, cercando di farla rialzare per rimettersi in moto.
Un nuovo Governo alla guida del Paese, seppure nei ristretti ambiti concessi dai patti che ci legano all’Europa, può comunque raccogliere ed attuare misure proposte dalle varie componenti imprenditoriali del suo tessuto economico. A maggior ragione se in un momento tanto delicato e complesso come quello che stiamo vivendo. In questo senso si muove l’iniziativa della Giammarino Editore che giovedì 10 novembre, dalle 19:00, da appuntamento presso lo spazio plurifunzionale In Arte Vesuvio ad imprenditori, associazioni datoriali e banche per confrontarci sulle relative necessità, partendo dal libro “L’Economia Virale” dell’economista Canio Trione che apre una serie di spunti preziosi per fare impresa “dopo” l’impatto negativo degli anni di lockdown. Perché è chiaro che lo scenario economico è cambiato e nessun imprenditore attento può aspettarsi che le cose tornino com’erano prima del Covid 19.
Di questo si discuterà, assieme all’autore ed al presidente dell’Osservatorio Mediterraneo AntonGiulio de’ Robertis, con l’esponente di Fratelli d’Italia, dott. Luigi Rispoli, il presidente di Casartigiani e vice-pres. della CCIA Napoli, Fabrizio Luongo, la vice-presidente di Federalberghi Terme Stefania Capaldo. Inoltre, moderati e stimolati dall’editore Gino Giammarino, si alterneranno contributi da rappresentanti delle istanze dei vari comparti sopra descritti.
L’evento sarà ripreso dalle telecamere di “Mediaterranea TV” che registrerà un apposito speciale interamente dedicato all’evento.
L’ECONOMIA VIRALE
di Canio Trione
Questo volume è il frutto di un’approfondita e originale ricerca promossa dalla International Foundation for Sustainable Peace and Development (IFSPD) nel momento in cui il Covid si andava diffondendo in tutto in mondo, destando vive preoccupazioni sulla tenuta del sistema economico globale. A prescindere dagli effetti della pandemia su imprese e semplici risparmiatori, rappresenta soprattutto un’analisi impietosa dei meccanismi e delle storture della finanza internazionale e delle ripercussioni che hanno tali storture sull’economia reale dei singoli Paesi e sugli scambi internazionali. Le conclusioni ipotizzano soluzioni innovative, che impattano comunque con un assetto di interessi consolidati e di prassi assai difficili da innovare, ma che sono necessarie per qualsiasi imprenditore che guardi agli scenari mutati che verranno presto. In questo senso, dunque, è un’opera che rappresenta un vero e proprio “Manifesto dell’economia che verrà”.
Titolo: “L’Economia Virale”
Collana: Labrig – 02
Autore: Canio Trione – PP: 142 – Prezzo di copertina: € 15,00
Giammarino Editore Srl
Piazza Garibaldi, 73
80142 – Napoli
tel. 081 18220410 – mail: giammarinoamministrazione@gmail.com