SALERNO – Il libro racconta una storia di crescita, che porterà il protagonista Mu – un piccolo pulcino che, anziché venire al mondo, preferisce andare in giro nascosto nel suo uovo – a vincere le proprie paure e a uscire dal guscio.

Il lettore ideale di Mu appartiene alla fascia di età (3-6 anni) in cui il bambino affronta il passaggio dall’ambiente familiare al mondo esterno, vive le prime dinamiche di separazione dalle figure di riferimento, e nello stesso momento inizia a maturare la consapevolezza della propria identità, del proprio corpo, dei propri bisogni.

L’atmosfera di grande tenerezza e bellezza che accoglie il lettore sin dalle prime pagine getta le basi per il messaggio più immediato: “Non farti troppi problemi: il mondo è bello, ed è fatto per accoglierti così come sei.”

Appare però evidente che emergano temi più profondi e trasversali.

I vari personaggi intorno a Mu rappresentano alcune modalità comportamentali di accoglimento del “timido”, dell’”introverso”, in un certo senso, del “diverso”, ovvero di chiunque come Mu devii dalla norma attesa.

C’è l’appoggio incondizionato della mamma, la razionalità del papà, che attende il figlio per tutto il tempo necessario, ci sono i nonni, affettuosi e apprensivi, i fratellini, che pur temendo comprensibilmente il giudizio del mondo, non attendono altro che poter giocare con lui.

La “diversità” di Mu non rappresenta un problema in sé per la società degli animali del Lago: lo è nella misura in cui impedisce loro di relazionarsi e divertirsi con Mu come vorrebbero.

Sebbene uno dei temi del testo sia proprio il confronto tra il mondo interiore e le aspettative del mondo esterno, volutamente intorno a Mu sono rappresentati atteggiamenti per lo più positivi.

La presenza di soli personaggi positivi è legata all’intenzione di annullare – nell’emotività del lettore – il ruolo delle aspettative altrui, e di sviscerare piuttosto il peso delle limitazioni interiori, enfatizzando il potere della autodeterminazione.

Mu infatti abbandona la propria zona di confort non in seguito ai ragionamenti che ascolta, ma per seguire un istinto naturale, affascinato inconsapevolmente da qualcosa di diverso, misterioso, e stimolante: il mondo dei desideri. Mu avverte che qualcosa di più grande lo sta chiamando: è l’urgenza dei suoi sogni, che non sono altro che il bisogno di essere se stesso, e prendere il proprio posto esclusivo nel mondo.

Il testo è disponibile in libreria dal 16 gennaio. 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments