“L’uovo di Virgilio”, la Napoli inedita di Vittorio Del Tufo e Sergio Siano (VIDEO)

0

Dentro Napoli: i luoghi della memoria, la memoria dei luoghi.

Due giornalisti napoletani, Vittorio Del Tufo e Sergio Siano, già autori di numerosi volumi dedicati alla storia e alle leggende di Partenope, hanno attraversato per anni la città nello spazio, ma anche nel tempo, battendo palmo a palmo il territorio alla ricerca del cuore esoterico e misterioso di una delle città più immaginifiche e stratificate del mondo.

Si sono addentrati nei misteri dell’archeologia, dell’esoterismo, della Storia, dell’arte, dei culti perduti, della musica. E hanno raccontato, con parole e immagini, i miti e le leggende custodite dietro ogni strada, dietro ogni palazzo.

Ne è venuto fuori uno straordinario documento giornalistico – L’Uovo di Virgilio – che accompagna da anni, ogni domenica, le pagine del quotidiano Il Mattino. Percorsi affascinanti tra le strade e i vicoli di Napoli, storie narrate e fotografate, miti di ieri e di oggi. Su tutto, la sfolgorante bellezza di Partenope, la città fondata secondo la leggenda dalla bella sirena che le ha dato il nome, e che si manterrà in vita, salda, finché il magico uovo di Virgilio sotto Castel dell’Ovo resterà integro.

La penna dalle mille sfumature di Vittorio Del Tufo, redattore capo del Mattino, e le fotografie artistiche di Sergio Siano per un libro d’autore, da regalare e da regalarsi, per chi vuole scoprire Napoli da turista, e per chi la vive, ma sicuramente non la conosce abbastanza.

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami