PORTICI – Giovedì 12 dicembre, alle ore 18:00, presso la Reggia di Portici (piazza Carlo di Borbone – già via Università, 100) nella Sala delle sete al primo piano degli appartamenti reali, ultimo incontro in calendario per la rassegna “Lib(e)ri al parco” a cura dell’associazione culturale BLab e del MUSA, tra i centri museali dell’Ateneo “Federico II” di Napoli, e realizzata in collaborazione con Mondadori Point, Campania Legge – Fondazione Premio Napoli, NapoliCittàLibro.
Protagonista dell’incontro, Massimiliano Virgilio e il suo nuovo libro: “Luci sulla città. Un’inchiesta per Matilde Serao” (Feltrinelli editore).
Con uno stile raffinato che intreccia romanzo popolare e commedia gialla, Massimiliano Virgilio restituisce ai lettori l’incredibile figura di Matilde Serao, prima donna a fondare e dirigere un quotidiano in Italia, trasformandola in una novella detective alle prese con luci e ombre di una Napoli che sta per vendersi l’anima.
Perché, quando gli interessi dei pochi insidiano il bene dei molti, l’imperativo resta sempre e soltanto uno: raccontare la verità.
Introduce e modera, Ileana Bonadies.
L’ingresso alla rassegna è libero e gratuito.