PORTICI – Giovedì 28 novembre, alle ore 17:40, presso la Reggia di Portici (piazza Carlo di Borbone – già via Università, 100) nella Sala delle sete al primo piano degli appartamenti reali, terzo incontro in calendario per la rassegna “Lib(e)ri al parco” a cura dell’associazione culturale BLab e del MUSA, tra i centri museali dell’Ateneo Federico II di Napoli, e realizzata in collaborazione con Mondadori Point, Campania Legge – Fondazione Premio Napoli, NapoliCittàLibro.
Protagonista del pomeriggio, Maura Gancitano, filosofa, divulgatrice e cofondatrice del progetto culturale/editoriale Tlon, e il suo nuovo libro, edito da Einaudi, “Erotica dei sentimenti. Per una nuova educazione sentimentale”. In dialogo con lei, Anna Riccardi, docente e presidente della Fondazione Famiglia di Maria.
Prima data in assoluto in Campania, sarà l’occasione – a fronte anche dell’ampio dibattito pubblico e politico sorto intorno al tema – per approfondire il significato e la consapevolezza che si possiede su emozioni, sentimenti e pulsioni, di riflettere sulle relazioni e sull’incidenza che la società ha su di esse, nonché sui conflitti che si determinano e come risolverli. Perché non esiste una “idea normale di vivere la vita”, ed educare a rapportarsi con gli altri significa “offrire strumenti adeguati per la scoperta della propria unicità, la cura di sé e della propria salute mentale, senza censurarsi né nascondere i propri desideri”.
Introduce e modera, Ileana Bonadies.
L’ingresso alla rassegna è libero.