8.3 C
Napoli

Minori cresce come attrazione di un turismo di qualità

-

“C’è un grande ritorno del mondo giovanile a coltivare i limoni sfrittando quell’idea dell’agricoltura d’accoglienza, della condivisione economica e di un proggetto che non è solo accogliena turistica e non solo fulera corta ma è anche messaggio culturale rivolto ai turisti. Fare in modo che l’agricoltura, l’economia agricola con quella turistica si integrino con l’offerta culturale. In questo modo ogni operatore su rende promotore della nostra agricoltura e della nostra storia.

Con il Sentiero dei Limoni,a Minori, stanno ritornando i giovani. Abbiamo centinaia di turisti ogni giorno. Abbiamo persone che vengono dall’Australia, dalla Germania, dalla Spagna, dagli Stati Uniti, dall’Inghilterra e da tanti Paesi, che arrivano a Minori per vedere e camminare lungo il sentiero dei limoni. Si tratta dell’antica strada romana e percorrendola è possibile attraversare le frazioni di un tempo, entrare in antichi limoneti, leggere frasi di vari poeti su piastrelle maiolicate. Lungo il Sentiero dei Limoni, è possibile ammirare le testimonianze antiche ed entrare in alcuni dei più bei limoneti di tutta la Costiera Amalfitana. Adesso il Sentiero è promosso anche da Trenitalia e Italo”. Lo ha affermato Michele Ruocco, ideatore e fondatore del Sentiero dei Limoni ed esponente ProLoco.  

Minori dal 22 Settembre è un borgo – teatro a cielo aperto. Sulla parte collinare, altri due gioielli come Ravello e il Sentiero dei Limoni fanno da sfondo scenografico a Mystico, lo spettacolo teatrale in 5 scene, in 5 siti diversi, per le Vie dell’Arte, nell’ambito della XXIII edizione di GustaMinori.

Corse via mare da Salerno, alle ore 18, poi da Cetara, ma anche da Amalfi a partire dalle ore 19 e 10. Corse TravelMar anche per il rientro, alle ore 24.

“Il nostro obiettivo è emozionare, arrivare alla gente con messaggi chiari e molto profondi – ha dichiarato Gerardo Buonocore, Direttore Artistico del GustaMinori –  e sono scene forti, importanti, intense e coinvolgenti. Nella  Basilica di Santa Trofimena, ed esattamente nella navata centrale della settecentesca Basilica di Santa Trofimena, la prima scena  di “Jesus”, una riproduzione teatrale e multimediale. Abbiamo anche reso omaggio alla tradizione dei canti dei confratelli di Minori. Ricordo che per entrare in Basilica, per assistere a Jesus è obbligatorio munirsi dei ticket, presso l’info – point di GustaMinori, sul Lungomare. La seconda scena, si svolge a Calata Ponte. In questa parte del borgo sarà la scena dedicata a  “Il peccato”, rappresentazione teatrale e musicale con la regia di Gennaro Monti. Poi ci sarà la terza scena. Si ritorna in un luogo importante, ricco di storia. Nella meravigliosa Villa Romana di Minori risalente al I sec. d.C. sarà ogni sera la terza scena.  Esattamente nel terrapieno di ingresso della Villa Romana, si terrà la terza scena : “Autodafè” che come la quarta e la quinta scena, avranno la regia di Lucia Amato. Questa scena è dedicata all’integralismo e alla condanna, alla fede negata.  Anche per entrare nella Villa Romana, è obbligatorio il ticket di ingresso.

Il teatro sarà tra la gente, in mezzo alla gente, Un teatro condiviso. Ad esempio al Palazzo Gambardella, nella sontuosa e classica  atmosfera di Palazzo Gambardella, lungo il corso principale, si continuerà con la rappresentazione  del “Dio arruolato”. Sarà la quarta scena. Il Gott mit uns dei nazisti, la “punciuta ”dei mafiosi, la fede a supporto della criminalità. Una reinterpretazione in chiave interessata del messaggio divino secondo scopi delittuosi. Poi il Borgo – Teatro, GustaMinori 2023, andrà a valorizzare il paesaggio, il contesto ambientale, naturalistico. La quinta ed ultima scena, infatti sarà sul mare, sul Pontile lungo di Minori. La quinta scena, dunque, sarà in uno scenario unico anche dal punto di vista paesaggistico. Si chiuderà il percorso artistico sul molo d’attracco, in uno scenario suggestivo tra mare e paesaggio incantato.“Un’altra strada….”: il titolo dell’ultima scena, la quinta scena.

La formula non cambia ed infatti ogni scena avrà una durata di 15 – 25 minuti con ripetizioni continue dalle ore 20 e 30, alle ore 24, anche di questa sera e di domani, Domenica 24 Settembre”.

Ben 70 attori – 5 scene – in 5 siti diversi – un unico spettacolo – un intero Borgo – Teatro a cielo aperto.

La XXVII edizione di GustaMinori, in corso di svolgimento in Costiera Amalfitana, sta registrando notevole successo con la presenza di turisti spagnoli, americani, inglesi, austriaci, tedeschi, danesi, nella città di Minori.

Particolarmente coinvolgenti le Vie dell’Arte con lo spettacolo Mystico, dedicato alla meditazione interiore della ricerca della fede. Presenti anche le Vie del Palato. Il noto Maestro Pasticcere, Sal De Riso, ha lanciato il nuovo dolce. Si tratta di Macedonia di Mamma mia, con biscotto di frolla alla vaniglia, pan di Spagna inzuppato al lampone, mousse alla macedonia di frutta di stagione e gherigli di noce.

 

Ci sono le Vie del Palato con tante sorprese. Ad esempio è possibile gustare la pasta e patate, fatta con amore. Era un tempo un piatto povero. C’è, un battutto di pancetta, lardo, basilico, cipolla, poi ci sono provola, patate, formaggio. Non mancano gli ‘Ndunderi al ragù.

Testi inediti, musiche inedite, una qualità eccelsa. Applauditi i tenori, soprani, ballerini. C’è molta internazionalità con la presenza del tenore cinese Khai.

Grande affluenza! È importante ricordare che per accedere alla Prima Scena, presso la Basilica di Santa Trofimena e alla Terza Scena, presso la Villa Romana, è obbligatorio munirsi del ticket, da ritirare all’info – point sul Lungomare di Minori. Tutti gli ingressi sono completamente gratuiti.

Per le Vie del Palato, anche questa sera, si troveranno la pasta e patate allardate, al. ristorante ‘A Ricetta, ma anche  i fusilli Minuresi alla fantasta, da Alessandro De Riso,  o ancora meravigliose Granite al Limone o pasticciotti al limone di Nonna Carmela. Tante le pietanze che si potranno gustare, anche cibo di strada come il cuoppo fritto, da Andreas. A Minori ci saranno i gelati Profumo di Costiera, da Il Gelato, le delizie della Costiera con Liquore Arazen da Gambardella e non ultimo il Liquore alla Nocciola, da Tipico.  Non mancheranno gli Ndundari alla Minorese a La Botte, il cuzzetiello con polpetta al Comodoro da Cotto e Mandara.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x