NAPOLI – Secondo appuntamento per i Concerti di primavera organizzati nell’ambito della XXIII edizione dalla Chiesa Evangelica Luterana di via Carlo Poerio. Mercoledì 22 marzo alle 20,30 con protagonisti i fratelli gemelli Giuseppe e Giovanni Auletta, rispettivamente tenore e pianista. Un duo molto amato dal pubblico napoletano e in particolare da quello della Chiesa Evangelica Luterana che spesso ha potuto apprezzare la loro arte nelle precedenti stagioni.

In programma le Images di Claude Debussy, un lavoro giovanile poco conosciuto e poco ascoltato del compositore. Una raccolta scritta e dedicata a Yvonne, una delle figlie del pittore Henty Lerelle amico di Debussy, della quale il compositore si invaghì.

GIUSEPPE AULETTA

nato a Napoli esordisce giovanissimo come attore teatrale. Un percorso vario ed articolato lo porta ad approfondire il lavoro sul palcoscenico anche in veste di cantante. Viene scritturato da Antonio Fava per la commedia La Cortigiana Innamorata, su musiche di Orlando di Lasso, al Festival di Musica Antica di Urbino. Quindi lavora in Callas Masterclass al fianco di Rossella Falk, in una tournèe di successo che tocca, tra gli altri, il teatro Manzoni di Milano, l’Eliseo di Roma, il Comunale di Bologna, il Grace Kelly di Montecarlo, la Pergola di Firenze. Ha debuttato all’Opera di Roma come cantante solista in Butterfly and Parrots, al fianco di Carla Fracci, Mariano Rigillo, Massimo Ghini. Sempre all’opera di Roma è stato protagonista come tenore solista nel balletto “Pulcinella” di Stravinsky. Si è diplomato in Canto lirico e laureato con il massimo dei voti in Musica vocale da camera e canto presso l’Istituto Briccialdi di Terni. Oltre a svolgere un’intensa attività concertistica, è tenore stabile nel Coro del Teatro dell’Opera di Roma.

GIOVANNI AULETTA

nato a Napoli, si è diplomato sotto la guida di Sergio Fiorentino con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio S. Pietro a Majella. Successivamente si è diplomato stto la guida di Sergio Perticaroli con il massimo dei voti e la lode presso l’Accademia di S. Cecilia di Roma. Vincitore di alcuni concorsi pianistici (“Schumann” di Macugnaga, “Schubert” di Dortmund Germania, “Città di Senigallia”), è stato ospite di importanti Festival nelle maggiori istituzioni italiane e all’estero, dedicandosi sia al repertorio solistico

che a quello cameristico. Ha inciso per la Emi Classics un doppio cd di opere di F.P.Tosti che ha ricevuto un premio speciale dalla critica e dall’Istituto Tostiano di Ortona. È laureato con lode in Musicologia presso la Scuola di Paleografia Musicale di Cremona. È docente di ruolo presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma ed è regolarmente invitato per masterclass e seminari in prestigiose Università come: Escuela di Canto di Madrid, Conservatorio Superior de Madrid, La Universität für Musik und darstellende Kunst Wien, École Normale Supérieure di Parigi, Università di Taiyuan nella provincia di Shanxi in Cina.

L’ingresso ai concerti è libero.

Per ulteriori informazioni

www.celna.it

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments