1_Francesco_Buzzurro_foto_di_Arturo_Safina_b

NAPOLI – Doppio appuntamento in Campania con FRANCESCO BUZZURRO. Il chitarrista siciliano, definito da Ennio Morricone “tra i più grandi al mondo perché capace di far fruire a tutti la musica colta”

, sarà in concerto giovedì 26 gennaio presso il club Day Twenty9 di Caserta e venerdì 27 gennaio nella Basilica San Giovanni Maggiore di Napoli – nell’ambito della rassegna Napoli Jazz Winter 2017 – per presentare “FREEDOM”, il suo progetto live interamente dedicato al concetto di libertà.Con il suo approccio “orchestrale” alla chitarra e uno stile trasversale che fonde il mondo classico con il jazz e la musica popolare, Francesco Buzzurro proporrà al pubblico i suoi nuovi arrangiamenti di grandi classici della storia del jazz, da “Tears” di Django Reinhardt a “Beija Flor” di Hamilton de Holanda, da “Petite Fleur” di Sidney Bechet a “Sicily” del grande Chick Corea, fino alla “Rapsodia in Blue” di George Gershwin, oltre a brani di sua composizione tratti dal suo ultimo disco “Il quinto elemento” (Alfredo Lo Faro Produzioni), dedicato ai quattro elementi della natura.«Con “Freedom” racconto la libertà del jazz e dell’improvvisazione, specialmente nel concerto per chitarra sola, che mi dà la possibilità di spaziare armonicamente e ritmicamente senza limiti – spiega Francesco Buzzurro – La libertà era il sogno di tutti coloro che tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento si sono ritrovati negli Stati Uniti, tra cui numerosissimi siciliani, che tanto hanno dato al jazz. “Freedom” rappresenta inoltre la libertà delle mie scelte artistiche, che volutamente rifiutano qualsivoglia etichetta, alla ricerca di un linguaggio personale ma accessibile a tutti.»È possibile prenotare i biglietti per il concerto al club Day Twenty9 di Caserta (via Marchesiello, 42), organizzato dall’Associazione Feelix, scrivendo a info@associazionefeelix.it o telefonando ai numeri 0823.328124 – 0823.437898 – 335447991 (ingresso riservato ai soci con contributo associativo di 15 euro). I biglietti per il concerto nella Basilica San Giovanni Maggiore di Napoli (Piazza Università Orientale) sono disponibili su www.go2.itwww.promosnapoli.itwww.concerteria.it e ai numeri 081.7611221 – 081.5568054 – 081.5564726 – 081.5519188 (ingresso: 15 euro + diritti di prevendita). Entrambi gli eventi inizieranno alle ore 21.00.

Francesco Buzzurro è uno dei più apprezzati e poliedrici chitarristi italiani. Grazie alla sua straordinaria tecnica di matrice classica, aperta a una conoscenza profonda del jazz e dell’improvvisazione, è diventato negli anni un punto di riferimento assoluto per il mondo della chitarra acustica. È stato votato dalla rivista di settore Musica Jazz come uno dei più talentuosi del panorama internazionale. È inoltre stato eletto “miglior chitarrista jazz” in un sondaggio dei lettori della rivista Guitar Player Magazine e “miglior chitarrista europeo” dalla Borsa Internazionale della Cultura di Friburgo. È docente di Chitarra Jazz al Conservatorio di Salerno e tiene ogni anno seminari unificati di chitarra classica e jazz all’University of Southern California di Los Angeles.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments