NAPOLI – Sabato 7 all’insegna della musica afroamericana per la ventiquattresima edizione di “Teano jazz”, uno dei festival più importanti della Campania, che dopo un anno di stop ha ripreso il suo percorso con una proposta nuova e intrigante.
Sul palco di Piazza Umberto I a partire dalle ore 20,30 ci sarà – nell’ambito della rassegna “Cioccolateano” in collaborazione con la “Pro Loco Teanum Sidicinum” – il concerto a ingresso libero di BandAdriatica – Il vento dei Balcani.
Dieci anni di ricerca sulle matrici musicali comuni delle sponde del Mare Adriatico, confrontandosi con le musiche di Albania, Macedonia, Croazia, con le fanfare Serbe e il Nord Africa e spingendosi fino al Mediterraneo più orientale (Turchia, Libano e Armenia nel cd “Babilonia”). L’ensemble è composto da Claudio Prima (organetto e voce), Emanuele Coluccia (sax contralto), Andrea Perrone (tromba), Vincenzo Grasso (clarinetto e sax tenore), Gaetano Carrozzo (trombone), Morris Pellizzari (chitarre, saz e kamalè ngonì), Giuseppe Spedicato (basso), Ovidio Venturoso (batteria). I loro brani raccontano le storie del mare culla della nostra civiltà rivissute con lo spirito moderno del musicista migrante e trasmettono messaggi di integrazione. La maturità stilistica e compositiva raggiunta dalla banda in questi anni si condensa al meglio nella dimensione live.
La loro è una straordinaria avventura musicale: qualche tempo fa i componenti della banda si sono imbarcati sul veliero “Idea 2” che li ha condotti nei porti delle due sponde dell’Adriatico dove hanno incontrato importanti numerosi altri artisti con i quali sono state composte le musiche poi diventate il nuovo repertorio adriatico. Da Venezia a Capodistria, da Dubrovnik a Durazzo fino a Otranto, “Idea 2” continua idealmente a mettere in comunicazione tra loro dei musicisti-marinai che raccontano in musica le proprie esperienze di viaggio.



















