MARANO – NaNo Film si impegna nella promozione di attività laboratoriali ed eventi legati al mondo del cinema e dell’audiovisivo, con l’obiettivo di offrire ai cittadini l’opportunità di confrontarsi direttamente con professionisti e tecnici del settore. Proseguendo in questa missione, NaNo Film presenta la nuova edizione del progetto dal titolo: “Fare un Film”, ovvero, un laboratorio rivolto ai giovani che desiderano avvicinarsi all’alfabetizzazione audiovisiva e avere un primo approccio al mondo dell’industria cinematografica.
Il laboratorio sarà diviso in due fasi. La prima, dove si andranno ad apprendere le nozioni basi inerenti alla regia, alla stesura di una sceneggiatura, al montaggio e all’analisi critica dei prodotti audiovisivi. La seconda fase, invece, servirà proprio a far mettere in pratica tutto ciò che gli studenti apprenderanno per poter poi sviluppare un vero e proprio cortometraggio. L’esperienza si concluderà con la proiezione del cortometraggio creato dai giovani, che sarà presentato al pubblico in occasione dell’evento finale del corso. Presentato alla fine del corso nella prestigiosa cornice del NaNo Film Festival, evento pluriennale con risonanza nazionale e internazionale.
I ragazzi in entrambi le fasi non saranno soli, avranno dei docenti con i quali potranno confrontarsi tra di loro. Gli insegnanti che prenderanno parte al progetto saranno: Vincenzo Lamagna regista; Gelsomina Prositto produttrice; Nadia Cortellessa operatrice; Luca Basso montatore; Brando Improta attore e regista e, infine la sceneggiatura affidata a Dave Given.
L’Open Day del progetto “Fare un Film” si terrà il 22 settembre 2024, a partire dalle ore 16.00, presso il Teatro Vittorio Alfieri (via Tagliamento, 8 – Marano di Napoli). L’ingresso sarà gratuito, con la possibilità di partecipare a una lezione introduttiva sul cinema e sui contenuti del laboratorio. Sarà inoltre attivato un info-point per ricevere tutte le informazioni dettagliate riguardanti il corso.
Il corso si terrà presso il Teatro Vittorio Alfieri, nel cuore di Marano di Napoli, centro pulsante di cultura e aggregazione nell’area nord di Napoli. Il laboratorio, della durata di 30 incontri di 2 ore ciascuno, è progettato per una classe di 12 partecipanti. Attraverso un mix di lezioni teoriche e attività pratiche, i ragazzi e le ragazze avranno l’opportunità di apprendere le basi della creazione audiovisiva: dall’ideazione alla scrittura di una sceneggiatura, dalle tecniche di ripresa fino al montaggio finale.
Le iscrizioni al nuovo modulo del laboratorio chiuderanno il 25 settembre 2024. “Fare un Film” si propone come uno strumento prezioso per i giovani, offrendo loro la possibilità di esprimere la propria creatività e di sviluppare un interesse profondo per la cultura cinematografica. Una vera scuola di cinema che mira ad avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’audiovisivo, aiutandole a formare i loro talenti.
L’edizione precedente si è conclusa con la proiezione del cortometraggio “Fare un film?”, accolto con grande entusiasmo dal pubblico, e con la consegna dei diplomi ai partecipanti.
“Lo scorso anno, la risposta delle ragazze e dei ragazzi è stata sorprendente: li abbiamo visti immergersi nel cinema con passione e curiosità e li abbiamo aiutati a coltivare la loro creatività. L’entusiasmo mostrato ci ha spinti a rendere Fare un Film un percorso laboratoriale ancora più ricco e più lungo, al fine di garantire un’esperienza più intensa e completa, arricchita da incontri con professionisti del settore”, questa la dichiarazione della produttrice Gelsomina Prositto.