NAPOLI – Un accogliente spazio dove leggere e acquistare libri d’arte, artigianato, turismo e cucina ma anche e soprattutto un luogo di promozione culturale aperto alla città, in un momento in cui molti storici presidi culturali legati alla lettura hanno chiuso i battenti.
Questo e molto altro è “O’ Book”, nuovo progetto del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo fortemente voluto dall’imprenditore Salvatore Naldi, che ha coinvolto l’editore Diego Guida e destinato all’iniziativa un’area all’ingresso dell’hotel dove lo sguardo del turista, ma anche del cittadino, è catturato dal logo scelto per lo spazio e ovviamente dai tanti libri a disposizione.
I volumi individuati si caratterizzano per vari filoni: agli autori napoletani o che scrivono di Napoli, si affiancano autori di testi anche in inglese o in lingua straniera per gli ospiti che visitano la citta, testi di cucina e non può mancare e uno spazio dedicato ai giovani scrittori. Si propone, poi, agli ospiti dell’hotel, una vera e propria carta menu letteraria dei libri con la possibilità di dedicare, in futuro, alcune camere ai vari generi letterari con una selezione di volumi a tema.
O’ Book, usufruendo anche di O’Koffi Lounge Bar dell’hotel Mediterraneo ospiterà secondo una precisa programmazione anche incontri e laboratori nell’ambito del progetto Leggere a Napoli, a cura di Biancamaria Sparano e grazie alla sensibilità di Teresa Coscia Naldi, padrona di casa, una biblioteca sarà a disposizione degli ospiti della struttura.
In occasione di alcuni appuntamenti sarà possibile anche prenotare, con un menu dedicato, la cena negli spazi di O’ Break Restaurant all’interno dell’hotel, dove comunque il ristorante è aperto tutte le sere, indipendentemente dalle presentazioni dei libri.
O’ Book, Unconventional Library sarà inaugurato mercoledì 19 aprile alle ore 18 (appuntamento per la stampa alle 17.30) quando Peppe Barra e Conchita Sannino presenteranno il loro Peppe Barra Racconta Napoli, editori Laterza.
Il progetto sostenuto dalla Fondazione Guida alla cultura – ETS, che cura la programmazione culturale diretta da Biancamaria Sparano vede già fissati alcuni appuntamenti, in un percorso di lettura molto vario.
Ecco gli altri appuntamenti finora fissati:
• 3 maggio ore 18 Lèggere a Napoli, ne parlano con Maurizio de Giovanni, Alfredo Guardiano e Diego Guida. Segue cena su prenotazione.
• 17 maggio ore 18 Natalia Vacca, L’alba del Nulla, Guida ed. Gennaro Carrillo ne parla con l’autrice.
• 24 maggio ore 18 Percorsi femminili ed. All Around, tre volumi di Enza Plotino su Roma Napoli e Milano – introduce Biancamaria Sparano, ne parlano con l’autrice Amalia Scielzo, Adriana Valerio e Paola Villani.
• 14 giugno ore 18 Giancarlo Montedoro, Campi Elisi, Ati ed., presenta Eugenio Lucrezi, letture di Dino Falconio Maria Luisa Firpo e Ida Palisi. Segue cena su prenotazione.
• 21 giugno ore 18 Fabio Stassi, Notturno Francese, Sellerio Ed., lo presentano Mirella Armiero e Chiara Ghidini.
GIORNI E ORARI DI APERTURA O’ BOOK:
Dal martedì al sabato ore 17-20
Via Ponte di Tappia, 25 Napoli
presso Renaissance Naples Hotel Mediterraneo