NAPOLI – Fellini degli Spiriti di Anselma dell’Olio e Rione Sanità, La Certezza dei Sogni di Massimo Ferrari, entrambi prodotti da Mad Entertainment, sono due dei 30 titoli in corsa per i Nastri D’Argento 2021, scelti tra i 170 documentari usciti nel 2020.

Il primo, che concorre nella categoria Cinema Spettacolo Cultura, racconta per la prima volta “il mondo non visto”, spirituale e soprannaturale di Federico Fellini, attraverso straordinari materiali d’archivio di Rai Teche e Istituto Luce, immagini dei suoi film e interviste esclusive, prodotto con Rai Cinema e la belga Walking the Dog.

Il secondo, tra i finalisti nella categoria Cinema del Reale, ci parla della rinascita civile, economica e culturale del Rione Sanità di Napoli, animata e diretta da padre Antonio Loffredo e dai suoi ragazzi, che hanno ripreso in mano il proprio destino, seguendo un sogno a cui hanno dato solidità e certezza, prodotto con Sky Arte e Big Sur.

Mad (Movies – Animation – Documentaries) società di produzione cinematografica napoletana, che ha prodotto film di animazione come L’Arte della Felicità vincitore di numerosi premi tra cui il prestigioso EFA e Gatta Cenerentola che si è aggiudicato due David di Donatello e il Nastro D’Argento Speciale nel 2018, si dimostra ancora una volta in grado esprimere passione e estrema creatività anche con un linguaggio documentaristico. Percorso iniziato con il documentario Crazy for Football di Volfango De Biasi, vincitore del David di Donatello nel 2017.

Pur scegliendo di raccontare temi e realtà estremamente diversi, MAD mantiene alta la sua capacità di coniugare ed intrecciare nelle storie che racconta la soggettività ed il dato realistico, le emozioni e le informazioni, confezionando prodotti filmici che sempre offrono uno sguardo particolare ed originale sulla realtà – umana, artistica, sociale e culturale – rappresentata, appassionando, informando ed emozionando.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments