RAVELLO – La magia delle zampogne e delle ciaramelle unita ai canti natalizi ha caratterizzato il quarto appuntamento proposto in occasione delle festività natalizie dalla Fondazione Ravello, presieduta da Dino Falconio e diretta da Maurizio Pietrantonio. E proprio il presidente Falconio e Padre Enzo Fortunato hanno aperto l’evento con la presentazione dell’enciclica dei bambini con la prefazione di Papa Francesco.
A seguire sempre nel Duomo di Scala “Fermarono i cieli”. Lo spettacolo che ha visto tra i protagonisti il Coro Polifonia Aurunca, Peppe Servillo e Ambrogio Sparagna che hanno reso omaggio a Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, che proprio a Scala, nel 1732, fondò l’Ordine dei Redentoristi e che fu autore delle note Canzoncine spirituali composte sia in dialetto che in italiano intonando alcuni dei canti religiosi.
Come ha spiegato il curatore del progetto Ambrogio Sparagna, oggi tra i massimi esponenti della etnomusicologia italiana e non solo:
“ Il progetto dedicato ai canti della tradizione del Natale che ha nel grande repertorio di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori un’ importante ispirazione.
Poi ci fa piacere soprattutto cantare e suonare qui perché… sembra che qui sia stato il luogo dove lui abbia scritto “Scendi dalle stelle”, è chiaro che è un luogo che ha un fascino speciale per chi come noi si occupa di canti popolari legati al Natale“.
L’interpretazione dei canti invece è stata affidata a Peppe Servirlo, che ai nostri microfoni ha parlato del ruolo del progetto.
“È il modo migliore per incontrare una spiritualità innocente, semplice, che è quella che propone Santa Alfonso. Che è anche la chiave per vivere il Natale diversamente, in luoghi che sono i suoi luoghi, dove con queste canzoncine che vengono appunto chiamate canzoncine evangelizzava i lazzari, i poveri.
Questi sono i luoghi dove i mistici venivano per incontrare più facilmente Dio nella solitudine. E oggi rivivere questi luoghi anche con questa esperienza, accentua ancora di più questo significato… anche per me, personalmente, e quindi la vivo come una grande ricchezza”.
LEGGI ANCHE
https://videoinformazioni.com/