Palazzo Lancellotti, Jean Noel Schifano presenta il “Dizionario appassionato di Napoli”.

0

CASALNUOVO (di Chiara Esposito). “Più si è napoletani, più si è universali”. Così Jean Noel Schifano conclude la presentazione del suo nuovo libro “dizionario appassionato di Napoli”, tenutasi questa mattina a Palazzo Salerno Lancellotti a Casalnuovo di Napoli.

Si tratta del primo di tre incontri incentrati su Napoli e sulla Campania come fonte di ispirazione, promosso dalla fondazione Enrico Isaia e Maria Pepillo per l’iniziativa crowdfunding.

“Questo ciclo nasce dall’idea del givingbooksday che abbiamo lanciato il 27 novembre in occasione della giornata mondiale del dono, per il progetto di una biblioteca condivisa su Napoli e la Campania da creare all’interno del palazzo Lancellotti” spiega il direttore generale della fondazione Tommaso D’Alterio.

In sostanza l’obiettivo è quello di creare uno scambio attivo di libri che trattino del territorio, sul territorio.

È in questo progetto che si inserisce il libro di Schifano, che da non napoletano, ci restituisce forse la visione più vera della città e dei suoi abitanti., visione molto spesso distorta da false credenze e luoghi comuni; ma Napoli è una città che “s’adda mparà” sostiene lo scrittore, approfondendo la realtà e andando oltre il gioco sociale delle apparenze.

“C’è il ritmo napoletano in tutto ciò che racconto dalla A alla Z” spiega poi Schifano, in quello che si propone di essere un dizionario che al di là della precisione e della sapienza mira alla commozione, poiché “quando uno è commosso trattiene molto di più la conoscenza”.

Un incontro dunque stimolante, che fa riflettere. Ancora una volta Casalnuovo diventa promotrice di cultura.

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami