NAPOLI – I nostri passi in città sono racconti dei luoghi perché il modo in cui viviamo e interpretiamo lo spazio urbano è legato alla nostra storia personale, alla nostra memoria e alle nostre emozioni. Il 27, 28, 29 e 30 maggio 2019, insieme, passo dopo passo, 100 persone, napoletani/e, residenti e di origine straniera, percorreranno quattro Passeggiate in città. Per un racconto collettivo di Napoli, dialogando e condividendo ricordi, esperienze ed emozioni, ed elaboreranno, ciascuno/a la propria mappa urbana personale. Il racconto di ogni partecipante, che emergerà dalla mappa, sommato a quello degli altri, ci consegnerà uno straordinario racconto corale di Napoli.

Gli itinerari di Passeggiate in città. Per un racconto collettivo di Napoli muoveranno su quattro diversi quartieri di Napoli, da Pendino a Capo Posillipo, significativi per la geografia della città e dei suoi abitanti e saranno condotti da Andreina Lopes Pinto, Pierre Preira, Yuliya Sanchenko, accompagnatori interculturali di origine straniera di Migrantour Napoli, da Rosario Sparno, regista e attore e Caterina De Vivo, archeologa e guida turistica, con ospiti e incursioni lungo il tragitto. Ciascun itinerario, della durata complessiva di tre ore, si conclude in un luogo d’approdo, per una breve condivisione dell’esperienza e l’elaborazione della propria mappa. Ciascun partecipante percorrerà solo 1 degli itinerari, ciascun gruppo sarà composto da un massimo di 25 persone. I gruppi sono ancora in fase di costituzione.

Per partecipare scrivere a info@coopcasba.org, specificando l’itinerario a cui si vuole prendere parte.

L’iniziativa Passeggiate in città. Per un racconto collettivo di Napoli è un progetto speciale che anticipa la terza edizione della rassegna Racconti dalla Città-Mondo, in programma dal 28 al 29 giugno 2019, e che vedrà anche quest’anno narratori e narratrici di diversa provenienza e cultura dare voce ai tanti e straordinari punti di vista che abitano le nostre città multiculturali.

Passeggiate in città. Per un racconto collettivo di Napoli è promosso da Casba Cooperativa Sociale nell’ambito del progetto New Roots – Migrantour intercultural walks building bridges for newcomers active participation, co-finanziato dall’Unione Europea (Fondo AMIF) e da Intesa San Paolo. È progettato e realizzato in collaborazione con MOMI – Centro di Elaborazione Culturale Mobilità, Migrazioni Internazionali, Dedalus Cooperativa Sociale, Migrantour Intercultural Urban Routes, Progetto Museo, CSI Gaiola onlus.

ITINERARI

Lunedì 27 maggio 2019, dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Itinerario Gradino dopo gradino fino al cuore di Napoli

Dal Bosco di Capodimonte, polmone verde della città e residenza di caccia dei Borbone, percorriamo strade, scale e nuclei abitativi simili a borghi isolati che sembrano conservarsi dal passaggio del tempo, e arriviamo giù, fino al cuore pulsante della città.

Luogo di ritrovo: Museo e Real Bosco di Capodimonte, Porta Grande

Luogo di approdo: Officine Gomitoli, Piazza Enrico De Nicola 45

In collaborazione con: Dedalus Cooperativa Sociale

Martedì 28 maggio 2019, dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Itinerario Napoli da Cartolina

Una passeggiata a Capo Posillipo, con sosta nel Borgo del Casale fino al Parco Virgiliano. Il mare e la terra come trait d’union nella narrazione e memoria di persone provenienti da diverse parti del mondo.

Luogo di ritrovo: Teatro di Posillipo, via Posillipo 66
Luogo di approdo: Parco Virgiliano

In collaborazione con: CSI Gaiola Onlus

Mercoledì 29 maggio 2019, dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Itinerario Le piazze del mercato

Piazza Garibaldi, il mercato senegalese di via Bologna, Piazza Mercato, che gli Angioini vollero sede mercatale della città e snodo commerciale, la Chiesa della Madonna Bruna del Carmine, la Moschea: un viaggio nel ventre di Napoli attraverso le culture e i culti che lo abitano.

Luogo di ritrovo: Stazione Centrale, (Burger King) Piazza Garibaldi
Luogo di approdo: San Giovanni a Mare.

In collaborazione con: Associazione culturale islamica Zayd Ibn Thabit

Giovedì 30 maggio 2019, dalle ore 14.30 alle ore 17.30
Itinerario Una gita fuori porta

Da soli, di fretta con la testa altrove o a passi lenti chiacchierando con qualcuno, da Piazza Cavour ci passiamo e ripassiamo. Siamo sicuri di conoscerla?

Luogo di ritrovo: Porta San Gennaro, via Foria 12
Luogo di approdo: Caffè Arabo, Piazza Bellini

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments