30.3 C
Napoli

Portici, Giuseppe Barone ospite di Un libro all’ora del The(atron)

-

Mercoledì 14 maggio alle ore 18 al Theatron, in via Naldi 19, a Portici, chiude il ciclo di incontri dedicato ai libri, il volume a cura di Giuseppe Barone “Danilo Dolci. Una rivoluzione non violenta” (Altreconomia), dedicato a una delle figure più importanti d’Italia nel Secondo Dopoguerra per l’impegno politico, sociale ed educativo profuso.

Sociologo, poeta, educatore e attivista, Dolci scelse la Sicilia come teatro della sua lotta nonviolenta, impegnandosi per il diritto al pane, al lavoro, alla democrazia e contro ogni forma di mafia e avviando un processo di autoanalisi, partecipazione e cambiamento che ha avuto eco in tutto il mondo.

Tra lotte nonviolente, digiuni, marce per la pace e iniziative rivoluzionarie come lo “Sciopero alla rovescia” e la fondazione di Radio Libera, sviluppa uno spazio creativo di presa di coscienza e pianificazione dal basso, ponendo le basi per il concreto miglioramento delle condizioni di vita di migliaia di persone.

In particolare, all’educazione dedica gran parte della sua vita: un’educazione inclusiva fondata sul dialogo con bambini e adulti allo scopo di fare luce sui bisogni della propria comunità e incoraggiare all’azione.

Oggi più che mai, ritenendo il suo lavoro esemplare e d’ispirazione per un agire verso la costruzione della pace quanto mai urgente e necessario, la rassegna coordinata da Ileana Bonadies, dunque, sceglie di riscoprirlo o anche farlo conoscere per la prima volta avvalendosi del contributo prezioso di chi oggi persegue e divulga i suoi ideali.

A conversarne Giuseppe Barone – esperto nel campo della nonviolenza, dell’educazione alla pace e della promozione dei diritti umani, collaboratore di Dolci sin dal 1985, e attualmente vicepresidente del Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” e coordinatore del comitato scientifico del Borgo Danilo Dolci -, Silvio Perrella, scrittore, Enzo Salomone, attore, Ileana Bonadies, giornalista.

“Un libro all’ora del The(atron)” è realizzato dallo spazio teatrale Theatron in collaborazione con BLab Associazione culturale, Mondadori Point, La Panetteria Shannara.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x