Presentato il libro “Dopo Auschwitz, la speranza” di Angelo Cirasa (VIDEO)

0

NAPOLI – In occasione della Giornata della memoria, è stato presentato presso la sala conferenze di Guida Editore il libro “Dopo Auschwitz, la speranza” di Angelo Cirasa.

Il volume narra del racconto di un viaggio nei campi di sterminio insieme a un gruppo di studenti, realizzato poche settimane dopo l’istituzione della Giornata della Memoria da parte dell’ONU.

A quel viaggio ne seguirono altri, sempre in coincidenza con il 27 gennaio, che hanno rafforzato la necessità, l’urgenza di rendere viva la memoria di quel momento storico, la liberazione del campo di Auschwitz da parte dell’Armata rossa il 27 gennaio del 1945, la tragedia sulle cui ceneri si fondò un nuovo patto civile, democratico e libero.

Una riflessione sulla democrazia, semplice ma non leggero come scriverebbe Calvino, con tanti strumenti utili per giovani e adulti per conoscere quel periodo storico.

Il libro, che si avvale anche delle foto del fotografi Cesare Abate, è stato presentato dall’autore assieme a Giuseppe Crimaldi, presidente nazionale della Federazione Italia Israele, al giornalista Luca Maurelli e al prof. Enrico Ariemma, filologo latino.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments