18.4 C
Napoli

“Sogno e Realtà”: al TAN di Piscinola gli adolescenti in scena con le loro storie

-

Grande successo per “Sogno e Realtà”, lo spettacolo conclusivo del progetto “Dal naso al cielo”, ideato e sostenuto dall’associazione Venti di Speranza, andato in scena al Teatro Area Nord di Piscinola. Giunto alla sua seconda edizione, il progetto ha nuovamente visto protagonisti adolescenti fragili, offrendo loro un percorso di espressione, crescita e partecipazione attiva attraverso il linguaggio teatrale.

I ragazzi hanno portato sul palco storie scritte da loro stessi, rielaborate e dirette dall’attore e regista Rosario D’Angelo, in uno spettacolo che ha emozionato e coinvolto il pubblico presente, regalando momenti di intensa autenticità.

Presente alla serata il Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Campania, Giovanni Galano, che ha voluto ribadire il significato sociale e umano dell’iniziativa:
«Ho voluto essere qui stasera e per me è un onore. In un momento storico in cui i ragazzi sono spesso vittime di solitudine, disorientamento e mancanza di opportunità, progetti come questo diventano strumenti fondamentali per restituire loro voce, dignità e fiducia. Il teatro, in questo caso, è stato un atto di resistenza e speranza, e dobbiamo sostenerlo».

Molto sentito anche l’intervento di Daniela Metitiero, presidente di Venti di Speranza, che ha sottolineato l’importanza del lavoro collettivo e della cultura come strumento di inclusione e trasformazione:
«Per questi ragazzi, spesso privati di spazi di ascolto e di creatività, il teatro rappresenta una possibilità concreta di riscoperta e relazione. Vederli emozionati sul palco, padroni delle proprie storie, è stata la più grande ricompensa. Desidero ringraziare i docenti Paola Attilio, tutor appassionata e sempre presente, e Salvatore Beninati, prezioso collaboratore progettuale. Insieme abbiamo costruito un cammino vero, che ha dato frutti visibili ed è per questo motivo che nonostante le difficoltà, andremo avanti, ».
Lo spettacolo ha rappresentato un significativo traguardo del profondo percorso educativo e artistico , che durante tutto l’ anno ha dato voce ai giovani attraverso il teatro. A documentare i momenti salienti della serata, gli scatti di Ferdinando Balzamo.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x