FLAYER

SOMMA VESUVIANA–Si è tenuto, mercoledì 14 giungo alle ore 20.30, presso il teatro Summarte (via Roma, 15 – Somma Vesuviana, prov. Na), la seconda edizione del “Gran Gala del Summarte”, che ha voluto presentare al pubblico, ai giornalisti e a tutti gli addetti ai lavori, la stagione teatrale 2017/2018. Nel corso della serata il direttore artistico, Lucio Pierri, ha svelato i grandi nomi che calcheranno il palcoscenico da ottobre 2017 a maggio 2018.

E’ stato inoltre, dato risalto anche agli altri eventi che avranno luogo nella struttura di via Roma: la rassegna amatoriale, che tornerà dopo una prima edizione fortunatissima; il progetto teatro-scuola, che per il quarto anno consecutivo porterà al Summarte gli alunni di tanti istituti del territorio; la quarta edizione della rassegna Jazz & Baccalà, curata dal batterista Elio Coppola; i corsi di recitazione a cura dello staff del teatro. Non mancheranno però, le novità e le sorprese. Una fra tante il tango, che entrerà nel teatro sommese, portando con sé tutto il fascino e la bellezza della sua arte. Il Summarte non è solo teatro, ma anche caffè letterario e galleria d’arte. Infatti, anche nella nuova stagione continueranno le mostre curate dall’artista Diana Ambrosio e le presentazioni di libri a cura della testata giornalistica nazionale “Cultura A Colori” in collaborazione con la casa editrice Alessandro Polidoro. Nel corso della serata, sono state anche premiate le compagnie vincitrici della prima edizione della rassegna amatoriale e non sono mancate esibizioni live con ospiti d’eccezione come Mario Conte e molti altri artisti. Nella galleria, invece, sono state esposte una decina di opere frutto dell’ultima ricerca sperimentale dell’artista nolano Raffaele Avella. La mostra prende il titolo di “Materia”. Le opere sono realizzate “a fuoco” e composte di materiali quali paraffina e vari elementi di legno ustionati.

STAGIONE 2016/2017

La stagione appena trascorsa ha visto l’enorme successo di pubblico. Con la prossima stagione lo scopo è superarsi. Vogliamo offrire una vasta e ricca scelta sia di spettacoli, per quanto concerne il cartellone della stagione teatrale sia per quanto riguarda gli altri appuntamenti stagionali legati alle tante attività del teatro.

II edizione – Rassegna di teatro amatoriale

Dopo il grande successo della prima edizione, torna al teatro Summarte di Somma Vesuviana, per il secondo anno consecutivo, la rassegna di teatro amatoriale. Lo scopo è dare l’opportunità a tanti artisti di esprimersi dinanzi ad un pubblico. La rassegna avrà luogo da ottobre 2017 a maggio 2018. Il bando, già presente sul sito del teatro, prevede tre fasi: nella prima, aperta a tutte le compagnie amatoriali, si chiede l’invio del materiale di presentazione dello spettacolo entro e non oltre il 30 settembre 2017 a info@summarte.it. Gli spettacoli proposti potranno riguardare: teatro classico originale o rielaborato, teatro contemporaneo originale o rielaborato, testi inediti di autori noti o ancora sconosciuti. Ogni compagnia potrà partecipare alla rassegna con un solo lavoro teatrale.

Nella seconda fase, una giuria di professionisti del settore valuterà il materiale pervenuto e stabilirà le 12 compagnie con caratteristiche peculiari per la partecipazione.

Nell’ultima fase, infine, alle compagnie scelte, sarà data la possibilità di vedere lo spazio per un primo sopralluogo tecnico.

Una volta superate tutte le fasi, lo spettacolo andrà in scena la domenica nell’orario pomeridiano (ore 18.30). Inoltre, sarà data una giornata omaggio da concordare con lo staff del Summarte in base alle disponibilità.

I finalisti riceveranno una targa di riconoscimento al merito e alla partecipazione dell’evento. Nella serata finale di gala, la giuria composta da esperti del settore, tra cui rappresentanti FITA ed ospiti del Summarte, consegnerà dei premi e dei riconoscimenti ai singoli attori. Tra le tre compagnie vincitrici, ad insindacabile giudizio del direttore artistico Lucio Pierri, verrà scelta una il cui spettacolo oltre ad avere il premio, sarà anche inserito nella programmazione della nuova stagione teatrale del Summarte, andando dunque, di scena nella rassegna 2018/2019 dei professionisti. Lo spettacolo verrà offerto in forma gratuita agli abbanonati.

IV° edizione – Rassegna musicale “Jazz & Baccalà”

La rassegna musicale “Jazz & Baccalà”, è un incontro speciale tra palato e udito a cui tutti possono partecipare e restarne affascinati. Si è svolta per tre edizioni consecutive, all’interno del teatro Summarte, richiamando l’attenzione di tantissimi amanti del genere. Dopo il grande successo della prima edizione nella stagione 2014/2015 si è deciso infatti, di proseguire e sotto la direzione artistica del batterista Elio Coppola, anche la seconda e la terza hanno portato grandi soddisfazioni. Nel corso degli anni sul palcoscenico del Summarte si sono esibiti artisti di calibro nazionale ed internazionale come Roberto Gatto, Fabrizio Bosso, Rosalia De Souza, Lorenzo Hengeller, Javier Giorotto, Enrico Rava e molti altri. La musica proposta durante la serata, è stata sempre impreziosita dal potere della gastronomia locale. Prima dell’inizio del concerto il pubblico ha infatti, gustato i prelibati piatti preparati dallo chef di 800 borbonico, dove il baccalà ha fatto da padrone.

Rassegna teatro-scuola

Il teatro Summarte propone anche per la nuova stagione un ricco cartellone di spettacoli rivolti alle scuole. Spettacoli diversi adatti a bambini dai 4 anni a giovani adolescenti. Per loro la nostra direzione artistica ha stilato una serie di appuntamenti che vanno da ottobre a maggio a prezzi assolutamente vantaggiosi con videoproiezioni e rappresentazioni teatrali. Abbiamo dato vita a una rassegna per le scuole perché crediamo che il teatro sia un prezioso strumento di crescita per chi lo fa e per chi lo riceve, uno strumento che regala emozioni, immagini, sensazioni. Inoltre Il teatro può essere uno strumento di comunicazione su tematiche sociali molto importanti: l’obiettivo è quello di stimolare, informare e incuriosire i ragazzi su problematiche, momenti storici, fatti culturali e sociali.

Corso di recitazione

Il direttore artistico del teatro Summarte, Lucio Pierri, autore e attore teatrale, televisivo e cinematografico professionista ed esperto in laboratori teatrali sul territorio da oltre 10 anni, in collaborazione con il teatro Summarte di Somma Vesuviana, ha formulato un progetto rivolto a tutte le persone che abbiano un’età compresa dai 6 ai 40 anni. Dopo il grande successo della passata stagione, i corsi di recitazione riprenderanno ad ottobre con la direzione artistica di Lucio Pierri.

Novità di stagione:

• Tango

Un’ora e mezza ogni settimana a partire da settembre, il teatro Summarte sarà invaso dalle noti passionali del tango. A curare i corsi saranno il M° Donato Cuocolo e la M° Daniela Moretto.

• Reading e presentazione di libri

Nel caffè letterario della struttura di via Roma, sarà possibile assistere a diverse presentazioni di autori noti e non. Fare cultura e musica sorseggiando un aperitivo. Questo quello che si propone la seconda edizione di “Summarte, libri e caffè”, rassegna letteraria del Teatro Summarte, nata in collaborazione con la testata giornalistica nazionale “Cultura A Colori” e la casa editrice Alessandro Polidoro. Ecco alcuni dei titoli proposti: “FESSERIA E’ CAFE’ di SALVATORE BONAVITA; IL “CASO BRACCO” di FRANCESCO SOVERINA; IL VECCHIO CHE PARLAVA ALLE PIANTE di MAURO GIANCASPRO; L’ANTICA PIZZERIA DA MICHELE di LAURA CONDURRO; LA CANZONE NAPOLETANA DALLA A ALLA Z di NICOLA DE STASIO; MIA di FEDERICA FLOCCO; SINGLE PER LEGITTIMA DIFESA di NUNZIA MARCIANO

• Galleria D’Arte

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con Diana Ambrosio, direttore artistico della galleria d’arte del Summarte. Nella stagione 2017/2018 vari i nomi che si alterneranno esponendo le proprie opere come: Claudio Bozzaotra, Ugo Cordasco, Anna Pozzuoli, Rosanna Iossa, Giovanni Ruggieri e molti altri…

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments