13.6 C
Napoli

Torna “Ridere 2025” al Maschio Angioino

-

Nel cuore dell’estate napoletana, sotto le antiche merlature del Maschio Angioino, tornerà ad accendersi la risata intelligente e l’emozione della grande tradizione teatrale partenopea. È con orgoglio che il Teatro Totò, con la direzione artistica di Gaetano Liguori, annuncia la 33ª edizione di “RIDERE”, lo storico Festival del Teatro Comico, Musica e Cabaret, in programma ad ingresso libero dal 4 al 9 agosto alle ore 21.30, nell’ambito della Rassegna “Estate a Napoli 2025 ”.

Dopo una pausa forzata imposta da difficoltà logistiche, ma senza mai interrompere la sua attività sul territorio, il Teatro Totò rilancia con rinnovata energia uno degli appuntamenti culturali più longevi e amati dell’estate cittadina. Un festival che, nato più di trent’anni fa, continua a raccontare Napoli attraverso l’umorismo, la musica e il talento scenico, diventando specchio del suo popolo e dei suoi mutamenti.

«Questa nuova edizione di “Ridere” – afferma il direttore artistico Gaetano Liguori – non è soltanto una rassegna di spettacoli, ma una vera e propria dichiarazione d’amore per la città. Un presidio culturale che unisce divertimento e riflessione, arte e impegno sociale, accogliendo cittadini e viaggiatori nella magia di una Napoli che ride, canta e racconta se stessa. È un modo per restituire al nostro pubblico la fiducia che ci ha sempre accordato, costruendo anno dopo anno un’identità artistica solida, riconosciuta a livello nazionale, come dimostra la Medaglia d’Oro conferitaci dal Presidente della Repubblica al Quirinale. Il nostro lavoro si radica in un territorio che, tra mille contraddizioni, ha saputo rinascere e affermarsi, trasformando la cultura in un motore di crescita e aggregazione».

Il programma di Ridere 2025 si apre il 4 agosto con la voce intensa e l’anima vibrante di Francesca Marini, interprete tra le più raffinate della scena musicale e teatrale partenopea protagonista di “Mia cara città”. Il 5 agosto salirà sul palco la travolgente ironia di Simone Schettino con “La bella vita”, mentre il 6 agosto sarà la volta della satira intelligente e disincantata di Rosalia Porcaro con “Semp’essa”. Il 7 agosto l’attore, autore e regista Paolo Caiazzo darà vita al suo inconfondibile universo comico con “Boomer”, seguito l’8 agosto dall’eclettico Ciro Ceruti con “Non tutti i mali vengono per nuocere”, maestro nel reinventare il linguaggio della comicità contemporanea. A suggellare la manifestazione, il 9 agosto, sarà l’intramontabile Peppe Barra, autentico custode della tradizione teatrale e musicale napoletana, la cui presenza con lo spettacolo “Buonasera a tutti” rappresenta un sigillo d’autore alla kermesse.

“Ridere 2025” si conferma così un punto fermo dell’estate culturale partenopea, capace di coniugare identità e rinnovamento, radici e visione, in un percorso che fa della risata un atto d’arte e della scena un luogo d’incontro tra passato e futuro.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x