Mercoledì, 9 settembre alle ore 18.30, il Bistrot Lazzarelle (Galleria Principe di Napoli, XXV) ospiterà la presentazione di Humanitas (Homo Scrivens), l’ultima raccolta di Vincenzo Russo, poeta e scrittore napoletano. Un appuntamento da non perdere per chi ama la parola scritta, la poesia e le storie di umanità profonda.
Humanitas è definita dall’autore stesso “una silloge sotto mentite spoglie”: va ben oltre il significato letterario del termine. Un modo nuovo di comunicare che racchiude poesie, note storiche, fatti di cronaca, racconti personali e riflessioni di grandi pensatori del nostro tempo. Uno scrivere fuori dagli schemi che porta il lettore a vivere su una sorta di montagne russe, tra passato e presente, profondità e leggerezza. Il volume è arricchito dalle illustrazioni a colori di Ketty e Stefania Siani.
La serata sarà moderata dalla giornalista Maria Baldares, porterà il suo contributo critico Marco De Rosa, laureando in Lettere e Filosofia. Le letture saranno affidate alla sensibile voce di Rosalia Catapano. Sarà presente in persona anche Vincenzo Russo, che incontrerà il pubblico e condividerà la storia e l’ispirazione dietro Humanitas.
L’autore
Vincenzo Russo è poeta, narratore e Presidente del Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa Talenti Vesuviani, giunto quest’anno alla sua ventesima edizione. La sua scrittura ha Napoli al centro: specchio di anime, custode di tradizioni e teatro di storie universali. Solo pochi giorni fa, ha ricevuto il Premio Eccellenza alla Cultura a Lucito, in provincia di Campobasso, conferito dal Presidente Vincenzo Galluzzi. Un riconoscimento che premia il valore di una carriera dedicata alla memoria e all’identità culturale del Sud Italia.

















