8.3 C
Napoli

A Napoli il Convegno di Studi della Federazione Lombarda delle BCC

-

’annuale Convegno di Studi della Federazione Lombarda delle BCC si tiene quest’anno a Napoli (10-11 ottobre, Complesso Monumentale Santa Maria La Nova), dal titolo Bene Comune. BCC, persone e comunità per lo sviluppo dei territori”, con la partecipazione di oltre trecento ospiti ed esponenti del Credito Cooperativo lombardo e nazionale.

La due giorni di lavori si pone l’obiettivo di riflettere sul ruolo di istituzioni e banche locali per il benessere e lo sviluppo dei territori, a contrasto del fenomeno della desertificazione nelle sue varie declinazioni e della marginalizzazione dei territori e delle comunità.

Nel corso dell’evento, sabato 11 ottobre, verrà presentata l’alleanza fra il Credito Cooperativo e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

VENERDÌ 10 OTTOBRE

Tema al centro dell’evento, una riflessione sulle alleanze da attivare o valorizzare per dare un futuro concreto alle comunità, con attenzione particolare verso quelle che rischiano prima delle altre un inaridimento sociale, economico, demografico. In apertura della prima giornata il contributo del Ministro degli Affari Europei, il PNRR e le politiche di coesione, Tommaso Foti sugli impegni del Governo in tal senso. A seguire, un approfondimento del Professor Enrico Berbenni, docente di storia della Banca e della Cooperazione di Credito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sulle ragioni della centralità dell’istituzione comunale nella storia italiana. Compito del Direttore Generale dell’ISTAT, Michele Camisasca, scattare una “fotografia” di come i Comuni stanno cambiando e quali dinamiche li caratterizzano, giocando un ruolo importante nello sviluppo del Paese. Sugli impatti che i mutamenti in atto mostrano sulla dimensione sociale e lavorativa delle persone nelle comunità si incentra l’intervento di Ivana Pais, docente di Sociologia economica, Direttrice TRAILab, Transformative Actions Interdisciplinary Laboratory – Università Cattolica SC e componente del CNEL; seguito dal contributo dell’Arcivescovo metropolita di Benevento, Monsignor Felice Accrocca, primo firmatario della lettera aperta che la CEI ha ritenuto di predisporre sul tema del futuro delle cosiddette “aree interne”. A chiusura dei lavori un approfondimento “trasversale” a più voci su come il tessuto economico e sociale risponde alle sollecitazioni spesso accentratrici del mercato. Il Direttore dello SVIMEZ, Luca Bianchi, ed il professor Guido Merzoni, docente di Economia politica, già Preside della Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica, si confrontano su prospettive e criticità dei sistemi produttivi ed imprenditoriali. Idee ed iniziative di coesione territoriale già in via di attuazione dalla viva voce di Mariacarmen D’Amore e Gianfranco Pilosio, rispettivamente Vice Portavoce della Rete regionale dei Giovani Soci lombardi ed esponente della Fondazione BCC Pordenonese ETS. A concludere la prima sessione del convegno il Direttore Generale di Federazione Lombarda BCC, Raffaele Arici.

SABATO 11 OTTOBRE

In apertura dei lavori, introdotti dall’intervento di Amedeo Manzo, Presidente della Federazione Banche di Comunità Campania e Calabria, la formalizzazione dell’alleanza fra il Credito Cooperativo e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani: firmatari il Presidente di Federcasse, Augusto dell’Erba e Gaetano Manfredi, Presidente ANCI. Insieme al Direttore Generale di Federcasse, Sergio Gatti, i vertici delle Capogruppo – il Presidente del Gruppo BCC ICCREA, Giuseppe Maino ed il Consigliere di Cassa Centrale Banca, Giuseppe Di Forti – daranno aggiornamento sulle strategie dei Gruppi Bancari Cooperativi per valorizzare la presenza delle BCC nei territori, anche alla luce del rapporto con ANCI. Al professor Pietro Cafaro, docente di Storia economica, già Direttore del Dipartimento di Storia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il compito di tracciare il percorso verso il fondo di garanzia istituzionale cui ha fatto seguito l’autoriforma e la nascita dei Gruppi Bancari cooperativi. Punti di vista e strategie per rivitalizzare i territori più decentrati verranno esposte da Marco Bussone, Presidente dell’Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montati (UNCEM) e Mauro Guerra, Presidente ANCI Lombardia. A seguire, Maurizio Gardini, Presidente di Confcooperative, ed Augusto dell’Erba, Presidente di Federcasse, sul contributo specifico della cooperazione (non solo di credito) nello sviluppo sempre più integrato ed inclusivo del Paese. Al termine dei lavori le riflessioni conclusive del Presidente di Federazione Lombarda BCC, Alessandro Azzi.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x