A partire dal mese di maggio 2025 le bollette ABC saranno emesse con avviso di pagamento pagoPA in allegato alla bolletta, consentendo l’accesso a numerosi canali per effettuare il versamento in modo più semplice, sicuro e tracciabile.
Ampliare l’offerta dei canali disponibili per il pagamento delle fatture ha come obiettivo la semplificazione del rapporto con l’utenza, oltre a garantire maggiore sicurezza e ridurre il rischio di errori o duplicazioni. I pagamenti effettuati tramite pagoPA saranno acquisiti a sistema in tempi più rapidi permettendo di ottimizzare ogni servizio per l’utente finale.
L’avviso di pagamento pagoPA potrà essere utilizzato per effettuare il pagamento in base alle abitudini e alle preferenze degli utenti nelle seguenti modalità:
- online, tramite home banking o tramite l’app della propria banca, oppure inquadrando il QR code presente sull’avviso;
- presso gli sportelli ABC (senza costi aggiuntivi);
- presso sportelli bancari aderenti, ATM abilitati e uffici postali;
- presso esercizi convenzionati che esibiscono il logo pagoPA (tabaccherie, ricevitorie, edicole, farmacie, supermercati, ecc.).
- tramite l’app IO, da cui inquadrare il QR code presente sulla bolletta per completare l’operazione scegliendo il metodo di pagamento e il gestore della transazione più conveniente.
Resta sempre disponibile la possibilità di attivare la domiciliazione bancaria o postale tramite addebito SEPA, anche in autonomia attraverso l’area riservata sul sito web aziendale.
Per le bollette emesse fino ad aprile 2025, resteranno attivi i consueti canali di pagamento. Inoltre, a partire da maggio, anche i piani di rateizzazione saranno emessi con avviso di pagamento pagoPA, anche se relativi a bollette precedenti. Lo stesso avverrà per i solleciti di pagamento massivi, con esclusione di quelli già in fase di lavorazione.
In caso di sollecito di pagamento, di una lettera di costituzione in mora oppure, se, in costanza di mora, è stata limitata, sospesa o disattivata la fornitura, è possibile comunicare l’avvenuto pagamento tramite:
– email: gestione.cfs@abc.napoli.it dedicata solo alla ricezione di attestazioni di pagamento;
– call center con contestuale invio dell’attestazione di pagamento all’indirizzo e-mail dedicato (gestione.cfs@abc.napoli.it);
– e-mail pec: segreteriagenerale@abcnapoli.telecompost.it (allegati solo in pdf di dimensione max. 5MB);
– posta: Via Argine n. 929;
– sportelli delle agenzie ABC.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.abc.napoli.it o www.pagopa.gov.it oppure rivolgersi agli sportelli aziendali ABC.