Consorzi di bonifica, in Campania sistemi irrigazione hi-tech (VIDEO)

0

NAPOLI – Ruolo e funzione dei Consorzi di bonifica e irrigazione alla luce dei cambiamenti climatici in atto, con in evidenza la struttura ed il lavoro svolto dagli enti in Campania, una finestra sul valore economico, sociale e ambientale dell’agricoltura irrigua e in più uno spaccato su quelli che saranno gli utilizzi delle acque dell’invaso di Campolattaro, l’opera più importante in Campania del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Non solo: in Campania i Consorzi di Bonifica e Irrigazione hanno costruito un modello avanzato di irrigazione sostenibile, puntando su alta tecnologia che sono in grado di esportare in Australia.

E’ quanto emerso durante l’evento “Il dovere di praticare la sostenibilità, organizzato dall’Anbi Campania alla Camera di Commercio di Napoli, in occasione del centenario del Convegno delle bonifiche venete del 1922 di San Donà del Piave, quando esperti e politici del tempo codificarono per l’Italia le basi tecniche e normative della “bonifica integrale”.

Intervenuti anche il presidente nazionale Anbi Francesco Vincenzi e il presidente della Camera di Commercio di Napoli Ciro Fiola.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments