9.3 C
Napoli

Il progetto S.Oil all’Innovation Village di Napoli

-

Oggi e domani 30 Maggio Cosvitec sarà presente all’Innovation Village presso Villa Doria D’Angri-Via Petrarca 80 Napoli con una postazione dedicata e sarà protagonista di un convegno dal titolo “Innovazione per la sostenibilità: dalle idee ai progetti” che si terrà il giorno 30 Maggio 2025, alle ore 11:30.

Nel corso dell’incontro verranno presentati, tra gli altri, i risultati ottenuti con il Progetto SOIL “Strategie innovative di gestione sostenibile dell’olivicoltura Sannita e valorizzazione delle molecole bioattive dei sottoprodotti e co-prodotti”. PSR CAMPANIA 2014 – 2020 – MISURA 16.1 –Tipologia di Intervento 16.1.2 “Sostegno ai GO del PEI per l’attuazione di progetti di diffusione delle innovazioni nell’ambito del rafforzamento dell’AKIS campano”- CUP: B59H23000020006.

Saranno affrontati temi centrali come l’innovazione, la sostenibilità, attraverso l’intervento di esperti provenienti da università, enti di ricerca e aziende, che condivideranno strategie collaborative e buone pratiche, offrendo spunti concreti per la realizzazione di progetti ad alto impatto. Saranno inoltre presentate esperienze significative nei settori della valorizzazione degli scarti agroalimentari, dell’economia circolare e dello sviluppo di nuovi modelli sostenibili di produzione e consumo, con esempi applicati sia a livello locale che europeo.

Ricordiamo che il progetto S.Oil si avvale della collaborazione di un ampio partenariato composto da 16 soggetti tra cooperative agricole, aziende private, istituti di ricerca e università. Questa rete di partner contribuisce a creare sinergie tra il mondo della ricerca e quello produttivo, garantendo l’implementazione delle innovazioni lungo tutta la filiera.
Inoltre il progetto coinvolge importanti istituti e associazioni attive nella ricerca agraria e nello sviluppo rurale, come Futuridea, Cosvitec, e l’Associazione Agronomi Campania. Questa rete di partner garantisce un approccio multidisciplinare e integrato nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni per il comparto olivicolo.

 

 

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x