NAPOLI – La disparità di genere non solo nella società ma anche nel credito bancario. Secondo i dati di una ricerca effettuata da Studio Fabi Federazione autonoma bancari italiani, agli uomini va quasi il doppio dei prestiti rispetto alle donne.
Alla Campania va la maglia nera con quasi 5 miliardi di euro di divario tra i finanziamenti erogati agli uomini (e quelli alle donne: le quote rosa del credito si attestano dunque al 16,56%, contro il 32,3% dei prestiti agli uomini. Su scala nazionale il credit gender gap sfiora i 70 miliardi.
Tra le otto peggiori regioni, cinque, Campania compresa, sono al Sud, dove in media alle donne è stato riconosciuto solo il 18% dei mutui e prestiti mentre agli uomini il 35% in media sul totale. Sulla vicenda abbiamo ascoltato il presidente della Bcc Napoli e della Federazione Banche di Comunità Campania e Calabria Amedeo Manzo che precisa:
“Noi abbiamo tante imprenditrici, tante donne, tante giovani che iniziano percorsi imprenditoriali. Quindi abbiamo start-up con una forte componente femminile, siamo quasi al 40%, ma anche tante imprese che fatturano milioni. Questo è anche derivante dalla capacità della donna che in questi anni ha saputo imporsi e devo dire che le agevolazioni anche promosse dalla legge 662/96 che consentono di avere una garanzia a favore degli investimenti operati da imprese femminile ci vede molto disponibili. A tal riguardo segnalo che anche il management all’interno delle imprese, il mondo dell’accademia, il mondo del fare è contraddistinto dalla forte componente femminile.”
LEGGI ANCHE
https://videoinformazioni.com/