L’Associazione Abbac esprime forte preoccupazione riguardo alla modalità con cui l’Ufficio Entrate ha introdotto il nuovo portale per le imposte di soggiorno, gestito dalla società Municipia. La mancanza di un manuale operativo ha lasciato migliaia di operatori in difficoltà nel comprendere come effettuare le dichiarazioni e i versamenti necessari.
“Comprendiamo l’urgenza del Comune di adeguarsi alle normative sull’accesso ai portali della pubblica amministrazione, ma riteniamo inaccettabile l’approccio adottato dall’Ufficio Entrate, che ha omesso un dialogo con le associazioni di categoria. Un confronto avrebbe certamente garantito un supporto migliore agli operatori, che in queste ore si trovano disorientati – dichiara il presidente Abbac Agostino Ingenito-
Inoltre, solleviamo ulteriori perplessità riguardo al fatto che il Comune di Napoli non prevede il rimborso per gli operatori che effettuano prelievi della tassa di soggiorno tramite POS, a differenza di altre città come Roma e Milano. Ribadiamo anche la nostra richiesta di trasparenza sulla gestione delle risorse della tassa di soggiorno, per la quale avevamo richiesto una rendicontazione più di un mese fa, senza ricevere risposta.
Pertanto, chiediamo l’intervento del Consiglio Comunale affinché venga discussa la modalità di gestione e utilizzo della tassa di soggiorno in una riunione dedicata.
Link intervento presidente Abbac Agostino Ingenito
















