POMIGLIANO (di Chiara Esposito) – Nasce a Pomigliano d’Arco “Aereotech Academy”, la prima accademia dedicata al mondo aereospaziale.

Il progetto, realizzato da Leonardo, la prima azienda in Italia nel settore delle alte tecnologie e una tra le prime dieci nel mondo, in collaborazione con l’università di Napoli Federico II, prevede nove mesi di lezioni di 1400 ore totali, a partire da marzo 2020 fino al mese di dicembre.

Dapprima gli studenti, selezionati tramite concorso e che potranno fare domanda solo se almeno in possesso di laurea triennale o titolo universitario equipollente nelle classi di laurea Lo8 ed Lo9(ingegneria dell’informazione/industriale), affronteranno sei mesi di lezioni in aula per la ricerca e la formazione superiore nel settore aereospaziale, e poi tre mesi di project work con l’applicazione, l’evoluzione e l’analisi di specifici case study lavorativi.

I corsi, che si terranno nella sede Leonardo di Pomigliano d’Arco presso l’Aereotech Campus, il centro di innovazione sui materiali e processi produttivi, saranno gratuiti poiché tutti a carico dell’azienda e prevederanno il 70% di frequenza obbligatoria.

Le attività di formazione, che spazieranno dalla tecnologia core delle aerostrutture alle sfide per velivoli di nuova generazione, saranno inoltre riconosciute dall’ateneo federiciano e svolte in lingua inglese dai professori dell’università e da esperti di Leonardo. L’obiettivo è quello di fornire conoscenze , competenze e capacità operative nell’ambito dell’ingegneria da poter sfruttare in settori industriali e di tecnologia avanzata.

L’università sta inoltre valutando di far valere l’esperienza anche sottoforma di crediti universitari in quanto per il momento al termine del percorso sarà rilasciato solo un attestato.
È possibile presentare la domanda entro il dieci febbraio. Vi sarà inoltre la possibilità di ricevere una borsa di studio a titolo di indennità di frequenza il cui importo è fissato a 3000 euro, 1000 in più in caso di fuorisede.

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami