NAPOLI – “Rappresentare un modello creditizio che non fosse solo una banca. Siamo partiti dalla costruzione di una carta dei valori che mette al centro la persona. E da questi concetti si è sviluppato il rating umano. Oggi nasce questo progetto di collaborazione con la Maison Cilento 1780 perché dal rating umano nasce un dialogo sul concetto del bello, dell’arte e della moda. Un progetto non commerciale ma che intende valorizzare questo modello”.
Lo ha dichiarato il presidente della Bcc di Napoli Amedeo Manzo illustrando i concetti fondamentali del rating umano che Ugo Cilento ha voluto trasformare in una collection. “Una lampadina che rappresenta l’idea che nasce, il cuore che rappresenta la passione per farlo crescere, il cervello per renderlo funzionale e utile. Sono queste le caratteristiche che si ritrovano sui prodotti della nostra collezione che abbiamo voluto dedicare al rating umano una grande iniziativa di Amedeo Manzo che rende un grande servizio al mondo dell’impresa napoletana“. L’ho dichiarato Ugo Cilento, ottava generazione della maison nata nel 1780 e che ha realizzato cravatte e foulard per rappresentare il rating umano, elegantissime cravatte settepieghe blu navy realizzate rigorosamente a mano così come i foulard.
“La tecnologia, il digitale devono essere al servizio dell’uomo e della sua crescita nella società del XXI secolo. La tecnica è sempre stata fondamentale per lo sviluppo delle società ma quando l’uomo ne ha avuto il dominio e non è stato preda come purtroppo oggi in alcuni casi avviene. E a maggior ragione nei sistemi creditizi ciò non deve e non può avvenire ed è per questo motivo che noi abbiamo sempre lavorato per un rating umano in cui l’algoritmo, la finanza, i numeri certamente devono contare perché si faccia impresa correttamente ma sempre dopo aver valutato l’uomo con i suoi progetti, le sue potenzialità che devono rimanere al centro del dialogo e della nostra attenzione”, ha concluso il presidente Manzo.