Un road map in tredici punti per la ripartenza del Turismo nel nostro Paese (VIDEO)

0

NAPOLI – Un road map in tredici punti per la ripartenza del Turismo nel nostro Paese.

L’iniziativa è stata presentata dall’Aidit, l’associazione che riunisce le agenzie di viaggio di Federturismo Confindustria, dal vicepresidente nazionale Claudio Cassarà e rilanciata dal vertice campano Cesare Foà, nel corso del tradizionale incontro di fine anno, tenuto in modalità remota a causa dell’emergenza sanitaria.

Tra i principali punti, già resi noti dal presidente Domenico Pellegrino nel corso dell’assemblea annuale, l’accelerazione sui tempi di erogazione del Fondo perduto previsto dal Decreto rilancio.

A seguire l’introduzione di misure di sostegno anche per le agenzie di viaggio di recente costituzione e il rifinanziamento del fondo per assicurare un parziale ristoro delle perdite registrate nel periodo agosto-dicembre 2020.

Tra i punti del manifesto l’estensione della durata delle agevolazioni fiscali, delle sospensioni contributive e degli ammortizzatori sociali per le imprese del comparto.

Ma anche la trasformazione del bonus vacanza per tutto il 2021 in credito o detrazione di imposta al 100% a beneficio del cliente, per pacchetti viaggi e soggiorni comprati esclusivamente in una agenzia di viaggio in Italia.

Nella lista sottoposta al ministro per i Beni Culturali e il Turismo, Dario Franceschini, anche la richiesta di misure di sostegno per il comparto dei viaggi d’istruzione, sospesi per Decreto lo scorso 23 febbraio e per i quali non c’è attualmente nessuna prospettiva di recupero per i prossimi mesi.

Più in generale, è stata evidenziata la necessità di superare la logica dei codici Ateco per le misure di sostegno adottate dal Governo e dalle regioni a favore delle imprese del comparto turistico.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments