15 C
Napoli

Intervista al Club Napoli Qualiano

-

NAPOLI (Di Stefano Esposito) – Continua il tour dei club Napoli sparsi in tutto il mondo. Napoli, come diciamo spesso, è dappertutto, perché Napoli è un sentimento che è nei cuori di tutti.
Quest’oggi abbiamo il piacere di intervistare il Club Napoli Qualiano, un club che si trova in un luogo strategico, stando alle ultime indiscrezioni sulla ubicazione del futuro centro sportivo che verrà.

Quando e com’è nato il Club Napoli Qualiano? C’è un episodio particolare che segna l’inizio di questa avventura?

“Il Club Napoli Qualiano nasce da un momento di riflessione personale del suo presidente, che ha deciso di trasformare la propria passione per il calcio e per i colori azzurri in un progetto concreto. Durante un periodo difficile, dedicandosi alle proprie passioni e seguendo diverse realtà di tifosi sui social, è maturata l’idea di creare un club tutto suo, coinvolgendo un gruppo di amici uniti dallo stesso amore per il Napoli.
Da quell’intuizione, nell’agosto 2025, è nata una nuova e autentica comunità di tifosi”.

Quanti iscritti conta oggi il club e qual è il profilo tipico dei vostri soci? Avete anche nuove generazioni di tifosi che si avvicinano?

“Nonostante la recente apertura, il club conta già 50 soci tesserati e punta a crescere rapidamente. I nostri iscritti rappresentano un mix perfetto tra la vecchia e la nuova generazione di tifosi: c’è chi ha vissuto l’epoca di Maradona e chi, più giovane, si è innamorato del Napoli negli anni recenti.
L’obiettivo è proprio quello di unire tutte queste anime sotto un’unica grande bandiera: quella del Napoli”.

Dove vi incontrate abitualmente per seguire le partite e vivere insieme il Napoli? Come viene vissuto questo spazio dalla comunità?

“La sede del club si trova in via Santa Maria delle Grazie 1 (sotto la Treglia), a Qualiano, ed è diventata fin da subito un punto di riferimento accogliente per tutti gli appassionati.
Qui i soci si ritrovano per condividere momenti di aggregazione, vivere insieme le partite e partecipare alle iniziative promosse dal direttivo. È un luogo di amicizia, calore e passione, che intendiamo ampliare nel tempo per offrire sempre più attività alla comunità locale”.

Quali sono i valori che guidano il club e che vi distinguono dagli altri?

“I principi fondanti del Club Napoli Qualiano sono aggregazione, correttezza e disponibilità verso tutti, accompagnati da una passione autentica e profonda per il Napoli.
Vogliamo creare un ambiente sano e positivo, dove il tifo diventi un’occasione di unione, rispetto e socialità”.

Avete seguito il Napoli in giro per l’Italia e per l’Europa? Qual è stata la trasferta più indimenticabile e perché?

“Essendo un club di recente costituzione, non abbiamo ancora organizzato trasferte ufficiali come gruppo, ma molti dei nostri soci sono tifosi storici che hanno seguito il Napoli in tutta Italia e in diverse città europee.
Le prime trasferte ufficiali del Club Napoli Qualiano sono già in programma per la prossima stagione”.

Come avete festeggiato il terzo e quarto scudetto?

“Il terzo scudetto del Napoli, festeggiato prima della nascita ufficiale del club, è stato vissuto dai fondatori con un entusiasmo travolgente.
Il quarto, invece, ci ha visti riuniti davanti al maxi schermo proprio nel luogo dove oggi sorge la nostra sede: un simbolo perfetto di continuità tra amicizia, passione e impegno”.

Quali sono i sogni e gli obiettivi che il club si è dato per i prossimi anni?

“Il sogno è quello di diventare un punto di riferimento per tutti i tifosi del Napoli del territorio e dei paesi limitrofi.
Vogliamo crescere, ampliare la sede e proporre sempre nuove iniziative, mantenendo intatto lo spirito che ci ha fatto nascere: quello di condividere emozioni e valori, nel segno del Napoli”.

Avete in programma iniziative sociali, culturali o benefiche legate al territorio di Qualiano e al tifo per il Napoli?

“Sì, abbiamo già diversi progetti in cantiere che verranno presentati a breve.
L’intento è quello di promuovere attività sociali e culturali che coinvolgano la comunità locale, in collaborazione con realtà del territorio.
Il tifo, per noi, è anche un’occasione per fare del bene e creare legami positivi”.

Quanto conta per voi la vicinanza del club al prossimo centro sportivo del Napoli? Vi sentite più legati alla squadra anche da questo punto di vista?

“Seguiamo con grande interesse le notizie sulla possibile realizzazione del nuovo centro sportivo del Napoli nella nostra zona.
Se confermata, sarebbe una prospettiva entusiasmante che rafforzerebbe ulteriormente il legame tra la squadra e i tifosi di Qualiano.
Ci piace pensare che la nostra città possa diventare un punto d’incontro simbolico tra la passione dei tifosi e la realtà sportiva del club”.

Come vedete il ruolo dei club Napoli oggi e domani, nell’epoca dei social e del tifo digitale?

“Crediamo che i club Napoli abbiano oggi un ruolo fondamentale: quello di preservare il valore umano del tifo.
I social sono strumenti importanti, che ci permettono di raccontare la vita del club e di restare in contatto anche con i tifosi lontani, ma nulla può sostituire l’emozione di vivere insieme una partita o di abbracciarsi dopo un gol.
Il futuro del tifo sarà digitale, sì, ma solo se saprà restare profondamente umano”.

📱 Contatti e canali ufficiali del Club Napoli Qualiano:
• Instagram: @club.napoli.qualiano
• Facebook: Club Napoli Qualiano
• TikTok: @club.napoli.qualiano

📍 Sede: via Santa Maria delle Grazie 1 (sotto la Treglia), Qualiano (NA)
📞 Tel: 3664011373

Vuoi pubblicare i contenuti di Napoli Village.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x