21 C
Napoli

L’asino contro il Biscione: mitologia statistica di uno scontro scudetto

-

Ormai non è più una novità, il campionato di Serie A è dominato da Inter e Napoli, che stanno facendo impazzire le scommesse online delle quote Antepost di Serie A sulle favorite, a colpi di gol, testacoda, frenate e sorpassi. Lo scontro diretto tra l’Asino e il Biscione è una guerra senza freni, scatenata dalla sete di vittoria, ma anche da una sana scaramanzia tattica, che disegna perfettamente la mitologia statistica dello scontro scudetto.

L’Asino di difende, il Biscione attacca

La capacità realizzativa dei due club è particolarmente alta ma c’è un gap significativo, perché l’Inter ha il 21% di gol realizzati rispetto ai tiri effettuati, mentre per il Napoli, la capacità realizzativa è del 17%.

Mentre il Biscione mette in bella mostra un attacco con una media realizzativa di 2,5 gol per match, l’Asino si difende con una media di 0.6 gol incassati per match: il miglior reparto offensivo contro la difesa migliore si scontrano sul campo delle statistiche.

Quando il Napoli segna, lo Stadio Maradona balla

Come il Maracanà e la Bombonera, quando il Napoli scende in campo allo Stadio Maradona, lo spettacolo è unico e quando l’Asino segna tutto il quartiere Fuorigrotta trema dalla gioia. Non è per nulla strano, andare in giro per la città e sentire di palazzi nei vicoli pulsare di gioia alle grida dei tifosi più fedeli.

Le statistiche del Napoli in casa presentano uno score che rasenta la perfezione e i Partenopei sono il club più forte, con una media di 1,5 gol a match segnati, contro 0,3 gol subiti. La percentuale di vittorie del Napoli al Maradona è dell’81%.

Statistiche di Napoli e Inter tra under e over

Le occasioni da gol create da Napoli e Inter si equivalgono, perché il Biscione ha creato 220 occasioni, il Napoli 215 alla 23esima giornata. Cambiano i dati attraverso lo specchio dell’under e dell’over, perché i Nerazzurri hanno terminato più di due terzi delle gare disputate in over 2.5, mentre il Napoli si mantiene in equilibrio tra l’under e l’over 2.5 con una percentuale molto vicina al 50%.

Entrambi i club hanno stabilito anche un’altissima percentuale di match vinti sia nel primo che nel secondo tempo, segno che sono destinati a dominare questo campionato.

Le quote Antepost di Napoli e Inter

Le quote serie a aggiornate in tempo reale ballano, i valori sono 1.9 e 2.1 e si intrecciano rispettivamente tra Napoli e Inter con una precisione chirurgica. Fuori dai giochi, ma pronta a tornare alla ribalta in campionato, soprattutto dopo il flop in Coppa Italia, c’è la Dea.

Intanto, il Biscione dovrà gestire una serie di impegni che riguardano Serie A, Champions e Coppa Italia con un calendario ossessivo compulsivo e un occhio sicuramente puntato al Triplete, mentre il Napoli di Conte dovrà soltanto soffrire e cercare di migliorarsi in campo, lottando con tutte le forze per strappare alla storia della Serie A il suo unico, grande obiettivo stagionale: il quarto scudetto.

Vuoi pubblicare i contenuti di Napoli Village.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x