NAPOLI – Diego Armando Maradona è arrivato a Napoli. L’ex asso argentino è in città per ricevere, domani sera, la cittadinanza onoraria dal sindaco Luigi de Magistris.Maradona, proveniente dalla Russia, è sbarcato pochi minuti fa all’Hotel Vesuvio, sul lungomare partenopeo. Alle 18.30 terrà una conferenza stampa.
“5 luglio, non l’ha voluto la città, ma un sindaco a caccia di soldi e pubblicità”. Questo lo striscione apparso in diversi punti della città di Napoli oggi, per protestare contro il conferimento della cittadinanza onoraria a Diego Armando Maradona da parte del sindaco Luigi de Magistris. Gli striscioni, uno dei quali affisso anche all’esterno dello stadio San Paolo, sono firmati “Curva A”. La mossa si aggiunge alle polemiche infuriate a Napoli nei giorni scorsi sul compenso per Maradona che ammonterebbe a oltre 200.000 euro, raccolti attraverso sponsorizzazioni private.Centosessanta uomini tra steward e uomini della protezione civile, 90 agenti di polizia municipale, centinaia di agenti di polizia di stato e carabinieri. Sarà imponente il servizio di sicurezza che è stato definito per la serata di mercoledì, quando in Piazza del Plebiscito il sindaco di Napoli Luigi de Magistris conferirà la cittadinanza onoraria a Diego Armando Maradona.
Gli ultimi dettagli del piano per la sicurezza, seguendo le indicazioni del capo della polizia Gabrielli all’indomani della tragedia di Piazza San Carlo a Torino, sono stati presentati dal Comune di Napoli alla Prefettura partenopea. L’assessore allo sport Ciro Borriello ha infatti presieduto stamattina una conferenza dei servizi a Palazzo San Giacomo e poi ha portato il piano in Prefettura ai vertici delle forze dell’Ordine e dei rappresentanti del governo a Napoli. Ottenuto l’ok, alle 16 cominceranno i lavori in Piazza del Plebisicito per allestire il palco.(ANSA)
{youtube}dzitMjexOdA{/youtube}