NAPOLI – Si attesta al 11.13% il tasso di incidenza in Campania.

Oggi il bollettino dell’Unità di crisi parla di 2843 nuovi casi a fronte di 25527 tamponi eseguiti.

I decessi sono 24, 17 nelle ultime 48h, i nuovi guariti 596.

Cresce la pressione sulle terapie intensive, 148 occupate.

In relazione a richieste di chiarimento sulle ragioni di estensione della zona rossa all’intera regione, comprese aree interne con indice epidemico più contenuto, si precisa che la classificazione dell’intera regione in zona rossa è stata disposta con Ordinanza del Ministro della Salute in ragione di parametri adottati a livello nazionale ed applicati per le singole regioni, senza differenziazioni sub regionali.

Peraltro, come da noi sostenuto più volte, l’applicazione di misure rigorose anche in zone che presentano indici di contagio inferiori ad altre, risponde ad un’azione di utile prevenzione perché la diffusione sia contrastata prima d’interventi che risultino adottati in modo tardivo, anche in considerazione della maggiore trasmissibilità delle varianti.

“La Regione ha risposto positivamente alla lettera inviata a gennaio dall’Ordine dei giornalisti della Campania dando via libera all’adesione alla campagna vaccinale per il Covid-19 che, per la nostra categoria, partirà ‘a conclusione della vaccinazione del personale della scuola ed avverrà in parallelo con le attività che riguardano attualmente gli anziani over 80′”. E’ quanto fa sapere il presidente dell’Ordine regionale, Ottavio Lucarelli.

Nella lettera della regione si afferma: “La fase 2 della campagna vaccinale in corso prevede, tra l’altro, la somministrazione delle dosi vaccinali alle forze dell’ordine e agli altri operatori impegnati nei servizi pubblici essenziali, tra i quali rientrano gli operatori della informazione, nei tempi che saranno consentiti all’approvvigionamento delle dosi.

Tale fase della campagna vaccinale avrà avvio a conclusione della vaccinazione del personale della scuola ed avverrà in parallelo con le attività che riguardano attualmente gli anziani over 80 anni cui seguiranno, secondo quanto attualmente previsto, i soggetti ‘fragili'”.

Nell’ambito del sistema informativo della sanità regionale campana (Sinfonia), gli uffici regionali hanno realizzato “una specifica piattaforma per la più efficace gestione dei flussi informativi legati alla diagnostica Covid e alla campagna vaccinale, nonché alla piena integrazione di tali flussi a livello nazionale”.

Al fine della organizzazione delle attività destinate agli iscritti e al personale dell’Ordine dovrà essere nominato un referente “da abilitare all’utilizzo della piattaforma dedicata, così da consentire il caricamento dei nominativi di quanti aderiranno alla campagna di vaccinazione.

Il referente riceverà ogni necessaria informazione e/o chiarimenti sulle modalità operative da adottare.

Questo il bollettino di oggi:

Positivi del giorno: 2.843 (di cui 405 casi identificati da test antigenici rapidi)
di cui
Asintomatici: 2.232
Sintomatici: 206
* Sintomatici e Asintomatici si riferiscono ai soli positivi al tampone molecolare
Tamponi del giorno: 25.527 (di cui 5.038 antigenici)

Totale positivi: 282.661 (di cui 8.054 antigenici)
Totale tamponi: 3.066.706 (di cui 132.169 antigenici)

Deceduti: 24 (*)
Totale deceduti: 4.451

Guariti: 596
Totale guariti: 190.777

* 17 deceduti nelle ultime 48 ore, 7 deceduti in precedenza ma registrati ieri

Report posti letto su base regionale:

Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656
Posti letto di terapia intensiva occupati: 148
Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (**)
Posti letto di degenza occupati: 1.385

** Posti letto Covid e Offerta privata.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments