NAPOLI – “Se continuiamo su questa strada, con rigore e conservando la giusta concentrazione, a metà maggio vedremo la luce in fondo al tunnel!”. E’l’auspicio del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso della consueta conferenza web settimanale.

“Noi abbiamo salvato la Campania, assumendo decisioni due settimane prima del Governo nazionale – spiega il presidente, lo abbiamo fatto con scelte rigorose ma anche con la responsabilità dei cittadini.

Siamo di fronte a problemi banali, ma seri. C’è chi, a livello nazionale preme per affrettare la ripresa di tutto ma dobbiamo avere grande senso di responsabilità.

Se dovessimo avere corse in avanti in regioni dove c’è il contagio così forte, la Campania chiuderà i suoi confini.

Faremo una ordinanza per vietare l’ingresso dei cittadini provenienti da quelle regioni!”.

Sulla Fase 2 e le riaperture delle attività commerciali De Luca ha spiegato: “La Fase 2 dovrà essere accompagnata da un piano di sicurezza sanitaria. Si tratterà di una ripresa graduale.

In questi giorni stiamo iniziando il confronto con le categorie produttive ed economiche ma stiamo lavorando per dare un protocollo di sicurezza per non dover poi richiudere, il ciò sarebbe una vera tragedia!”.

Nei prossimi giorni nelle 1800 farmacie regionali saranno distribuite le mascherine della regione: “3 milioni di mascherine saranno distribuite in questi giorni perché dal 3-4 maggio il loro utulizzo sarà obbligatorio.

Arriveranno nelle case dei campani grazie ad una intesa con le Poste Italiane. Al momento è stata avviata la distribuzione alle categorie a rischio.

In merito alla situazione Coronavirus il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha dichiarato che la Campania potrebbe chiudere i propri confini se altre regioni, quelle dove persiste un elevato tasso di contagi, dovessero decidere di affrettare il ritorno alla normalità con la riapertura delle attività produttive creando di nuovo la diffusione del virus come è già successo nel recente passato.
“La decisione del Governatore De Luca ci sembra più che giusta, dobbiamo difendere il gran lavoro ed i sacrifici che sono stati fatti fino ad oggi dai campani.

Se gli altri territori scelgono di seguire strade differenti e di accelerare sulla riapertura di tutto si rischia di far ripartire in maniera aggressiva i contagi ed allora abbiamo il dovere di difendere i nostri confini sopratutto guardando gli errori gravissimi di gestione commessi in particolare dalla Regione Lombardia che di fatto ha contribuito a diffondere il virus nel paese”- sostiene il Consigliere Regionale del sole che ride Francesco Emilio Borrelli.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments