Greta ai grandi del mondo: “Siamo all’inizio di una estinzione di massa e voi parlate di denaro!” (VIDEO)

0

NEW YORK – “Siamo all’inizio di una estinzione di massa e tutto quello di cui siete capaci di parlare è il denaro e favole di un’eterna crescita economica”.

Così arrabbiata che le stavano per scendere le lacrime, Greta Thunberg ancora una volta ha sferzato i leader mondiali riuniti al summit dell’Onu sul clima.

In un appassionato intervento, la giovane attivista svedese che ha mobilitato milioni di attivisti in tutto il mondo ha accusato i grandi leader di “non essere abbastanza maturi per dire come stanno le cose”.

“Se sceglierete di deluderci, non vi perdoneremo mai”, ha aggiunto la 16enne fra gli applausi, parlando a nome delle giovani generazioni.

“Ci state deludendo, ma i giovani stanno iniziando a comprendere il vostro tradimento”, ha detto ancora la 16enne.

Ad ascoltare la giovane attivista c’erano leader di tutto il mondo che si sono impegnati ad abbandonare i combustibili fossili e a rallentare l’aumento delle temperature globali durante l’evento dell’Onu.

A 4 anni dallo “storico” accordo di Parigi, “si osserva come gli impegni assunti dagli Stati sono ancora molto ‘fluidi’ e lontani dal raggiungere gli obiettivi fissati”.

Così il Papa in un videomessaggio al vertice Onu sul cambiamento climatico.

“E’ necessario chiedersi – afferma Francesco – se vi sia una reale volontà politica di destinare maggiori risorse umane, finanziarie e tecnologiche per mitigare gli effetti negativi del cambiamento climatico e aiutare le popolazioni più povere e vulnerabili, che sono quelle che ne soffrono maggiormente”.(ADNKRONOS)

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments