12_dicembre_Degusta_Natale

AVELLINO- Martedì 12 dicembre alle ore 20,30 presso il ristorante pizzeria Degusta di Avellino secondo appuntamento del ciclo “In Fermento”. Il tema sarà il Natale nella tradizione irpina e partenopea in quanto la provincia ospite della serata sarà Napoli rappresentata da Franco Gallifuoco, patron e pizzaiolo della pizzeria Franco. A rappresentare Avellino, invece, saranno Giovanni Mariconda e Alessio Sisinno, rispettivamente chef e pizzaiolo del Degusta, e la lady della pasticceria Carmen Vecchione di DolciaArte. Ospite speciale della serata il giornalista Luciano Pignataro, autore del libro “La cucina napoletana” e attento narratore da oltre 20 anni delle eccellenze enogastronomiche del sud Italia.      

La cena si aprirà con un aperitivo a base di bollicine Dubl e formaggi irpini della selezione di Carmasciando. Sarà, poi, il turno di Mariconda che proporrà un piatto della tradizione irpina prima che si dia il via alle pizze di Sisinno e Gallifuoco ispirate al Natale. Il finale dolce sarà firmato anche in questo secondo appuntamento da Carmen Vecchione.  

Ad accompagnare i piatti le birre artigianali selezionate dall’esperto Gianluca Polini dell’Ottavonano di Atripalda, partner dell’intero ciclo di appuntamenti, che anche per questa occasione ha scelto produzioni rappresentative dei due territori protagonisti della serata: la Speltology di Acrobat per l’Irpinia e la Santa Subito del Birrificio Okorei per la provincia di Napoli. In chiusura distillati e infusi dell’azienda irpina Monterbe. 

Menu

Selezione Formaggi Carmasciando

Bollicine Dubl

“Cicci di Santa Lucia” (by Giovanni Mariconda)

Pizza “Accio e Baccalà” (by Alessio Sisinno)

Ripieno rustico al forno in crosta di formaggio (by Francesco Gallifuoco)

Pizza “Rinforzo” (by Francesco Gallifuoco)

“Dolce Natale” (by Carmen Vecchione)

In abbinamento le birre artigianali selezionate da Ottavonano:

Speltology – Acrobat

Santa Subito – Birrificio Okorei

Distillati ed infusi Monterbe

Ticket cena: euro 20,00

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments