A Torre del Greco “Pizza Amore e Fantasia”

0
pizza-a-cuore

TORRE DEL GRECO (di Fosca Tortorelli) – Tra pochi giorni, come ogni anno, il 14 Febbraio si festeggerà la Festa dedicata agli innamorati, una tradizione che ha in realtà origini antiche e che solo successivamente l’ha legata al Santo di nome Valentino, quale loro protettore.

Per gli antichi romani Febbraio era il periodo in cui ci si preparava alla stagione della rinascita, per cui fin dal quarto secolo a.C., iniziavano le celebrazioni dei Lupercali, riti pagani dedicati al dio della fertilità Luperco.

I nomi di uomini e donne che adoravano questo Dio venivano inseriti in un’urna e poi mischiati; quindi un bambino estraeva i nomi di alcune coppie che per un intero anno avrebbero vissuto in intimità, affinché il rito della fertilità fosse concluso.

I padri precursori della Chiesa, decisi a mettere fine a questa pratica licenziosa, vollero trovare un santo degli innamorati per sostituire l’immorale Lupercus, così nel 496 d.C. Papa Gelasio annullò la festa pagana decretando che venisse seguito il culto di San Valentino.

Il giorno di San Valentino, così come lo si conosce oggi, è molto diverso dalla ricorrenza voluta da Gelasio I, ma continua a esaltare questo senso di rinascita e unione.

Il miglior modo per festeggiarlo è a tavola, assaporando un piatto che nella sua genuinità e semplicità e nel suo essere prodotto con passione contribuisce a creare intimità e intesa.

La pizza in questo è la Regina e sicuramente può essere una possibilità golosa per celebrare questa festa.

La pizzeria Magma di Torre del Greco, con la sua splendida vista sul golfo di Napoli e sul Vesuvio, oltre che sulla piscina Sakura, può essere il luogo ideale, il suo patron Ciro Di Giovanni e il pizzaiolo Claudio De Siena hanno pensato di proporre un menù dedicato, il #FoodLove, fruibile sia a pranzo che a cena, per poter accogliere soprattutto i giovani che tanto amano festeggiare il giorno di San Valentino.

Un’idea davvero deliziosa da non lasciarsi scappare.

Il menù #FoodLove:

welcome calice di bollicine e orto in tempura

tagliere di salumi e formaggi selezionati

degustazione di due sapori pizza a scelta ( a richiesta pizze a forma di cuore)

cuori dolci di nocciola

calice di vino o birra

la Pizzeria Magma delle Piscine Sakura è in via Enrico De Nicola 28 Torre del Greco NA

prenotazioni al numero 393 2635172 www.sakuraclubpiscina.it

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami